Per qualsiasi informazione e contatto telefonico:
00 855 0979980896 (in lingua italiana) 

  • Home
  • La Cambogia
  • Un paese di opportunità

Un paese di opportunità

un paese di opp 01La costituzione di una società in Cambogia non è impresa facile per l'investitore straniero; questo a causa della complessità delle procedure governative ma, detto ciò, è altrettanto necessario ribadire l'estrema convenienza di una tale operazione a fronte delle riforme economiche in grado di attrarre investitori stranieri ed a grandi facilitazioni alle aziende del settore delle infrastrutture sanitarie, turistico e manifatturiero attive nelle esportazioni.

Malgrado la prassi relativamente complessa per la costituzione di una società in Cambogia, spiegata peraltro in dettaglio in altra parte, è bene che l'investitore straniero in Cambogia si affidi ad esperti avvocati e commercialisti; in questo modo l'apparente complessità delle procedure governative verrà facilmente superata.

Infatti il Governo ha definito da tempo le Special Economic Zones (SEZ), aree dove l'investitore straniero in Cambogia può beneficiare di una vasta e ricca serie di incentivi che elenchiamo in un capitolo a parte; sempre separatamente, abbiamo indicato molti settori che beneficiano di particolari attenzioni  come, ad esempio, quello del turismo, con procedure governative più snelle.
In base alla scelta del settore economico di vostro interesse sarà indispensabile definire – prima della costituzione della vostra società in Cambogia – quale forma societaria sia maggiormente indicata; questo anche per poter beneficiare di tutte le speciali forme di incentivi stanziate in Cambogia dal Governo, incentivi e stimoli economici concreti di facile accesso grazie a procedure governative snelle.

Un altro settore privilegiato è quello delle infrastrutture sanitarie. Abbiamo elencato, per onor del vero, le carenze del Paese per quanto riguarda la sanità pubblica evidenziando i bassi numeri, se confrontati con altri Paesi dell'area, di medici e personale qualificato; indice di una inefficienza grave che permea l'intero comparto pubblico anche a causa dei bassi salari.

Al contrario, nelle strutture sanitarie private queste inefficienze non hanno luogo.
In ogni caso, benché si tratti di ingenti capitali, gli investitori stranieri determinati ad operare nel campo sanitario possono beneficiare della massima collaborazione governativa.

un paese di opp 03A proposito di un settore fortemente agevolato e con rapide procedure governative, quello del turismo, investireincambogia vuole richiamare l'attenzione degli investitori stranieri in Cambogia interessati anche ad investimenti ragionevoli; a questo proposito è utile citare il caso di medie strutture alberghiere che possono essere realizzate lungo le coste, ancora prevalentemente sguarnite di alberghi e resorts.

L'investitore straniero che in Cambogia intenda realizzare o rilevare un resort con bungalows, potrà fare affidamento sul nostro staff di esperti stranieri e cambogiani anche in grado di eseguire un progetto secondo le richieste del cliente oltre che a soddisfare le procedure governative onde avvantaggiarsi di importanti incentivi specifici.
Fare squadra è lo spirito che anima lo staff di investireincambogia e lo dimostriamo pienamente nel settore turistico – alberghiero; l'investitore straniero in Cambogia che vorrà operare in questo importante comparto dell'economia del Paese verrà aiutato anche nello stabilire importanti contatti con tour operators europei.
In merito a questo specifico argomento riteniamo infatti che sia assolutamente prioritario, anche per l'investitore straniero attivo nel settore turistico, stabilire con referenti europei relazioni finalizzate ad avere, non solo in Cambogia, un'attività conosciuta ma anche un flusso stabile di clienti.

In un prossimo futuro, investireincambogia presenterà via web alcune iniziative imprenditoriali nel settore turistico in grado di attirare molta attenzione in quanti intendano trasferirsi in Cambogia investendo cifre anche molto contenute.
Abbiamo anche affrontato le problematiche di un comparto sicuramente d'interesse, quello manifatturiero, dell'accessorio e del tessile in generale; grazie ad una forza lavoro considerevole, anche se spesso de-professionalizzata, ed a salari proporzionati ad un basso costo della vita, le aziende del settore manifatturiero in Cambogia - che hanno recentemente attraversato una crisi considerevole che ha anche portato a molte cessazioni di attività - possono avere un futuro brillante a condizione che nutrano una spiccata vocazione all'export.

un paese di opp 02Sicuramente il basso tasso d'inflazione ed un cambio Riel – Dollaro USA sapientemente mantenuto stabile da parte della Banca Nazionale della Cambogia non possono favorire particolarmente il settore delle esportazioni; per contro, la voluta mancanza nei confronti dei prodotti cambogiani da parte di molti Paesi stranieri rappresenta un punto a favore delle aziende attive nel settore tessile e manifatturiero in generale.
L'industria manifatturiera, tessile e dell'abbigliamento dà lavoro ad oltre 300.000 persone in Cambogia ed è ovviamente di estrema importanza per l'economia del Paese; secondo i dati forniti dal Ministero dell'Economia, le esportazioni del settore costituiscono la stragrande maggioranza delle esportazioni contribuendo per il 16% del PIL.

La rilevanza e la qualità dell'industria manifatturiera in Cambogia vengono confermate dal numero e dal livello dei committenti stranieri; infatti molti grandi gruppi occidentali come Nike, Adidas, Hugo Boss, Gap, Inditex e Zara sono fra i maggiori clienti delle aziende cambogiane.

Questo anche per via di particolari esenzioni dai dazi di importazione, concessi alle aziende del settore manifatturiero cambogiano, da parte di Giappone, UE ecc.

Investitori stranieri che intendano costituire in Cambogia una società - anche di piccole dimensioni - operante nel settore tessile manifatturiero, potrebbero avere ottime possibilità di successo qualora abbiano sin dall'inizio contatti con acquirenti in Paesi esteri.