Per qualsiasi informazione e contatto telefonico:
00 855 0979980896 (in lingua italiana) 

Investimenti immobiliari in Cambogia

Possibilità di investimenti immobiliari in Cambogia
investimenti imm 01Possedere una villa, un appartamento o comunque un immobile in generale è un'esigenza che caratterizza non solo quanti intendano trasferirsi in questo Paese che sta vivendo uno sviluppo costante ma anche coloro che ricerchino possibilità di investimenti immobiliari; questa seconda opzione è senza dubbio realistica poiché il mercato immobiliare cambogiano è ancora in una fase di pre-sviluppo.
Fortunatamente, la nuova legge sulle proprietà immobiliari accessibili agli stranieri ha indubbiamente aiutato lo sviluppo di questo importante comparto economico e la crescita delle transazioni di proprietà ne è sicuramente stata influenzata; a conferma di ciò basti sapere che le entrate fiscali generate dal mercato immobiliare cambogiano sono cresciute, nel solo 2010, del 60% e cioè da USD 12.2 milioni a USD 19.5.

Nei paragrafi successivi ci occuperemo della questione fiscale inerente al mercato immobiliare cambogiano; è importante che, prima di investire in Cambogia, si conoscano le possibilità di investimenti immobiliari, le loro implicazioni fiscali, le differenze legali che caratterizzano il mercato degli appartamenti e ville in Cambogia nonché le possibili soluzioni.

Soluzioni, comunque, che devono sempre essere all'insegna della cautela e del garantismo.
La Cambogia sta divenendo rapidamente un Paese con una stabile economia e le prospettive sono di estremo interesse se consideriamo che la crescita raddoppia il tasso di inflazione (3%).
A fronte di una continua ed inarrestabile espansione del settore turistico, con un effetto diretto sul mercato immobiliare cambogiano, ed in aggiunta a recenti scoperte di petrolio, gas e minerali, il futuro economico del Paese appare più che brillante.

Certo, il sistema delle infrastrutture in generale rimane ancora debole e molti settori dell'economia sono ancora tutti da sviluppare prima di poter essere considerati affidabili ma è proprio alla luce di questi elementi apparentemente negativi che il mercato immobiliare offre enormi possibilità agli investitori disponibili, a fronte di capitali spesso molto contenuti, a cogliere l'opportunità.

Investire in Cambogia può essere estremamente interessante e vantaggioso; grandi ritorni in termini economici sono alla portata di mano di investitori capaci di comprendere come le apparenti ed oggettive debolezze del sistema Cambogia rappresentino contemporaneamente le migliori garanzie per una crescita di valore delle loro proprietà.

Thailandia e Malesia sono divenute, nell'arco dell'ultimo decennio, due colossi per quanto concerne le possibilità di investimenti immobiliari.
Isole come Koh Samui o la località costiera di Sabah sono cresciute vorticosamente grazie ad un massiccio afflusso turistico, generatore eccellente anche per il settore immobiliare; basti pensare che nel solo biennio 2006-2007 gli investimenti immobiliari in ville di lusso a Koh Samui hanno beneficiato di una rivalutazione del 50%.

Ora tocca alla Cambogia, avvantaggiata per la grande quantità di spiagge ed isole incontaminate, veri paradisi tropicali nascosti; le zone costiere, tutte ancora da scoprire, stanno per divenire una grande punto di forza nello sviluppo del mercato immobiliare cambogiano.

investimenti imm 02Nuovi collegamenti aerei interni, ad esempio il Siam Rep – Sihanoukville, od internazionali come il Parigi – Phnom Penh, non potranno che portare ad un nuovo sviluppo le aree esterne alla capitale e magari sino ad ora escluse dalla crescita; accorti costruttori stanno realizzando complessi residenziali, talvolta dotati addirittura di porti riservati, nelle vicinanze delle spiagge più belle di Sihanoukville ed altrettanto accorti investitori stranieri hanno iniziato ad acquistare: ville, appartamenti e palazzine in queste splendide zone della Cambogia sono già divenute oggetto ambito per coloro che vogliono investire in Cambogia in maniera sicura.

Possedere un immobile in Cambogia è più che mai, alla luce di questa considerazioni e delle altre nei capitoli specifici, un'ottimo affare; in particolare le ville disponibili in Cambogia, solitamente in resorts di lato livello, rappresentano un fonte di buona redditività oltre che di forte rivalutazione del capitale investito all'acquisto.

Tabella comparativa prezzi mq
Per capire le potenzialità del mercato immobiliare cambogiano e scoprire se esistano effettive e concrete possibilità di investimenti immobiliari con un significativo ritorno, riteniamo che sia importante effettuare prima di tutto una comparazione dei prezzi a mq. a parità di caratteristiche; gli elementi comuni che hanno consentito questo confronto sono stati i seguenti:

  • appartamenti in zone residenziali nel centro della città principale del Paese;
  • superficie di mq.120;
  • proprietà immobiliari non nuove ma in ottime condizioni ed in zone caratterizzate da buoni servizi;
  • appartamenti ristrutturati e/o ridecorati negli ultimi 5 anni.
Hong Kong
Singapore
Giappone
India
Taiwan
Cina
Cambogia
Filippine
Malesia
Indonesia
Euro 14.500 mq.
Euro 12.500 mq.
Euro 10.400 mq.
Euro 9.800 mq.
Euro 5.300 mq.
Euro 5.200 mq.
Euro 2.800 mq.
Euro 2.400 mq.
Euro 1.600 mq.
Euro 1.350 mq.

 

Crisi finanziaria internazionale e ripercussioni sul mercato immobiliare cambogiano
La crisi finanziaria che ha pesantemente colpito tutti i Paesi non ha, ovviamente, “evitato” la Cambogia ed anche il mercato immobiliare ha subito forti rallentamenti per quanto concerne i grandi progetti edili, alcuni dei quali in avanzato stato.
Nel Settembre 2010 la costruzione della Gold Tower 42, un grattacielo di 42 piani nel centro di Phnom Penh con un investimento di USD 300 milioni, ha subito un arresto nella realizzazione a causa della ristrutturazione finanziaria della società coreana costruttrice.
I realizzatori del Grand Phnom Penh International City, un complesso residenziale di ville ed appartamenti iniziato nel 2006 con un investimento di oltre USD 500 milioni, hanno recentemente riconosciuto di risentire problemi finanziari dovuti alla scarsa domanda.
Diamond Island City, un'area residenziale oggetto di un ambizioso progetto comprendente condomini, ville, ristoranti, centri commerciali e perfino un ospedale, ha dovuto subire un consistente ridimensionamento.
Malgrado questi casi, emblematici della crisi che ha colpito il Paese in uno dei suoi comparti economici più rilevanti, investire in Cambogia rimane una possibilità importante per chi sappia cogliere le occasioni propizie; le possibilità di investimenti sono infatti numerose ed il mercato immobiliare cambogiano ha tutti i presupposti per vivere un prossimo periodo di crescita.
investimenti imm 03Il mercato immobiliare cambogiano ha dimostrato, anche in un recente passato, la solidità dei suoi fondamentali: in zone residenziali, la quotazione di USD 750 al mq. nel 2007 ha raggiunto recentemente l'importo di USD 2.300.
Leggi recentemente approvate consentono agli stranieri di possedere sino al 70% di un condominio, una dimostrazione della disponibilità governativa nei confronti degli investimenti stranieri in campo immobiliare; in Thailandia, ad esempio, solo il 49% di un condominio può essere destinata ad acquirenti esteri mentre in Vietnam sono disponibili solo forme di affitto molto lungo (lease).
I prezzi bassi e le opportunità di considerevoli ritorni in termini economici sono confermate da un PIL sempre in crescita nel corso dell'ultimo decennio e da un basso tasso inflattivo; questi sono gli elementi più importanti per decidere un investimento immobiliare in Cambogia.


Per capire le potenzialità del mercato immobiliare cambogiano e la redditività degli investimenti immobiliari è importante considerare i seguenti fattori:

  • rapida crescita di un PIL comunque già forte;
  • basso sviluppo in generale, per cui quotazioni di mercato estremamente competitive;
  • prezzi e comparto economico destinato ad una rapida crescita, per cui in grado di garantire massimi ritorni agli investimenti;
  • inflazione annua intorno al 3%;
  • tasso di cambio con il Dollaro USA estremamente stabile nel tempo.

Gli investitori possono imbattersi in un range molto ampio per quanto riguarda i rendimenti dei canoni di affitto che si attestano su un minimo del 5% annuo praticamente garantito rendendo, anche sotto il profilo delle locazioni , il mercato immobiliare cambogiano di estremo interesse; questo capita prevalentemente nei nuovi complessi urbanistici, una sorta di piccoli centri residenziali caratterizzati da appartamenti, palazzine, ville con relativo hotel e casinò e, talvolta, porto privato.
Investire in Cambogia rilevando ville o appartamenti in palazzine può essere una scelta ottima a condizione di effettuare attente valutazioni e corrette procedure di acquisto.

Punti significativi del mercato immobiliare cambogiano

  • i profitti generati dall'affitto di proprietà immobiliari in Cambogia detenute da stranieri non residenti, siano esse appartamenti o ville, subiscono un'imposizione fiscale del 14%;
  • i terreni abbandonati, anche qualora ospitino palazzine in analogo stato, vengono tassati in Cambogia in misura pari al 2% del valore di mercato della proprietà;
  • in base all'art. 44 della Costituzione gli stranieri non sono autorizzati a possedere terreni di alcun tipo;
  • i terreni possono essere rilevati da una società cambogiana;
  • i terreni possono essere soggetti a contratti di locazione;
  • le figure di nominee shareholder e nominee director sono spesso usati per “schermare” il vero proprietario straniero ma questo è illegale oltre che rischioso;
  • qualora non si voglia optare per la forma rinnovabile di locazione sino ad un massimo di 99 anni – forma completamente legale – è possibile investire in Cambogia e tutelare il proprio capitale nelle maniere indicate a parte;
  • in Cambogia non vi è alcuna tassa separata sugli utili di capitale (capital gain tax) che subiscono l'imposizione fiscale normale;
  • in Cambogia non vi sono imposte gravanti sulle eredità, per cui appartamenti, ville e perfino palazzine non subiscono alcuna tassazione (vedere capitolo a parte);
  • i costi di transazione (avvocati ed agenti immobiliari) sono moderati, solitamente dal 3.9% al 6.5% : questo vale per terreni, palazzine, ville ed appartamenti in Cambogia;
  • in base all'articolo 44 della Costituzione, gli stranieri non possono essere intestatari di terreni in Cambogia.

Leggi e norme relative al possesso di terreni
Se, in base all'Articola 44 della Costituzione cambogiana, gli stranieri non possono essere intestatari di terreni, è altresì vero che gli stessi ne possono avere il controllo in 4 maniere:

  • acquistandola attraverso una società cambogiana;
  • stipulando un contratto di leasing;
  • acquisendo la cittadinanza cambogiana, una via attivamente incoraggiata dal Governo;

comprandola attraverso un nominee cambogiano, possibilità preclusa dalla legge oltre che estremamente rischiosa.
Abbiamo esaminato, in altri capitoli, la situazione economica della Cambogia e la sua crescita in generale, forse lenta ma comunque costante; ciò nonostante, la Cambogia rimane un Paese con un tenore di vita basso ed è pertanto un luogo allettante per investitori (società o possibilità di investimenti immobiliari), pensionati e soggetti alla ricerca di un differente stile di vita.
investimenti imm 04Tutti, comunque, potenzialmente interessati alle possibilità offerte dal mercato immobiliare cambogiano, in grado di dare grandi soddisfazioni, e pertanto alle sue regole e leggi.
Il concetto di base è che le ville, in Cambogia, sorgendo su un lotto di terra, ne seguono le leggi vigenti; stessa cosa dicasi per un appartamento in Cambogia che si trovi al primo piano di una palazzina, tutte situazioni immobiliari che risentono direttamente delle normative alle quali abbiamo accennato.
Di seguito, alcune possibili soluzioni e valutazioni per risolvere un problema vissuto come tale da molti stranieri che vivono in questo affascinante Paese.

Come stabilire il controllo sul terreno acquistato

  • acquistare il terreno attraverso una società costituita in Cambogia;
  • avere il pieno controllo del terreno attraverso un contratto di locazione di lungo termine.

Questo problema si ingenera quando, volendo investire in Cambogia in campo immobiliare, si rileva un terreno al fine di edificare una villa destinata poi alla locazione e/o vendita.
Le soluzioni sono disponibili e variegate per cui è assolutamente indicato rivolgersi ad avvocati esperti al fine di vagliare con attenzione tutte le implicazioni del caso.
Investire in Cambogia coniugando profitto e legittimo garantismo è possibile solo con la massima attenzione e competenza.

Resorts in Cambogia: un sogno a portata di mano
Come descritto in altri capitoli, l'economia cambogiana si basa specialmente sul turismo, una voce estremamente significativa nel PIL e comunque in costante crescita.
La costa cambogiana, splendida ed incontaminata, è in buona parte priva di strutture ricettive ed in simile condizione versano le numerose isole, prevalentemente disabitate.
In alcune, limitate, zone della costa sorgono piccoli resorts solitamente gestiti da stranieri trasferitisi felicemente in Cambogia, appassionati del silenzio e della natura incontaminata, una risorsa ormai andata completamente perduta nella vicina e cementificata Thailandia.
I resorts in Cambogia sono normalmente costituiti da una decina di attraenti ed ecocompatibili bungalows di legno con un corpo centrale destinato a bar – ristorante e sorgono su spiagge spendidamente intatte e circondate da palmizi; luoghi idillici dove, lo diciamo senza esagerazione alcuna, si perde veramente il senso del tempo.

investimenti imm 05Nei prossimi mesi investireincambogia presenterà alcune ottime possibilità di investimento per quanti vogliano rilocalizzarsi ed operare nel settore turistico; si tratta, appunto, di resorts in Cambogia adatti a persone orientate ad una attività autonoma caratterizzata da contatti professionali con turisti provenienti da tutto il mondo, persone che ricercano quiete e natura selvaggia e caratterizzate da un grande spirito di adattamento.
investireincambogia proporrà queste interessanti alternative, con oggetto i resorts in Cambogia, accompagnandole a contratti con tour operators europei; in questo modo potrete gestire la vostra splendida attività facendo affidamento anche su contatti privilegiati e qualificati in grado di incrementare i vostri incomings.

Tassazione degli affitti
Per quanto concerne il mercato immobiliare cambogiano, i profitti derivanti da locazioni sono tassati nella misura del 14% in caso di proprietari non residenti e del 10% in caso di proprietari di immobili residenti.
Possedere un immobile in Cambogia espone, pertanto, alle suddette aliquote; al fine di minimizzare l'impatto, è consigliabile rivolgersi ad esperti commercialisti e fiscalisti.

Tassazione degli stranieri residenti
E' importante, a questo punto, richiamare l'attenzione sul concetto di “residente”; questo poiché, secondo la regolamentazione cambogiana, i residenti sono soggetti a tassazione anche per quanto riguarda eventuali entrate ottenute all'estero.
Per cui, qualora voi percepiste una pensione originata dalla vostra attività nel Paese di origine, la stessa potrebbe subire le imposte cambogiane; sempre che, naturalmente, l'ufficio delle imposte cambogiane ne fosse a conoscenza.
A questo punto, qualora foste residenti in Cambogia, potete fare quanto segue:

  • farvi accreditare la pensione, o qualunque altra entrata, su un conto corrente bancario aperto preventivamente nella vicina Singapore e poi, grazie all'internet banking, provvedere a bonifici periodici a favore del vostro conto corrente bancario in Cambogia oppure prelevare via bancomat dal vostro conto corrente a Singapore;
  • non trascorrere in Cambogia un periodo superiore a 185 giorni (questo è il periodo superato il quale entrate nella fase di soggetto fiscalmente residente) all'anno;
  • comunicare mai eventuali entrate da pensione o quant'altro.

Appartamenti in Cambogia – Phnom Penh
I rendimenti lordi degli appartamenti dati in locazione nella capitale sono di estremo interesse; in base a rilevazioni dettagliate del mercato immobiliare cambogiano gli appartamenti maggiormente richiesti dalla clientela sono quelli ubicati al 1° piano di una palazzina.
In questo caso il rendimento di appartamenti locati in Cambogia (Phnom Penh) si aggira intorno all'11%.
Qualora gli stessi appartamenti fossero ubicati invece al 2° piano (Phnom Penh), il rendimento si aggirerebbe intorno al 7.7%.

  • mq. 65 – piano terra - prezzo USD 95.000 – affitto mensile USD 350 – resa annuale 4.4%
  • mq. 65 – primo piano – prezzo USD 33.000 – affitto mensile USD 300 – resa annuale 11%
  • mq. 65 - sec. piano – prezzo USD 35.000 - affitto mensile USD 230 - resa annuale 7.7%

investireincambogia nel campo immobiliare è pertanto un'ottima scelta anche per quanto concerne il mercato delle locazioni.

Ville in Cambogia – Phnom Penh
Possedere ville in Cambogia può rappresentare un ottimo investimento non solo per via dell'incremento del valore ma anche sul mercato delle locazioni; a conferma di ciò, ecco alcuni dati inerenti a ville site a Phnom Penh

  • mq. 150 – prezzo USD 550.000 - affitto mensile USD 1.500 – resa annuale 3.2%
  • mq. 300 – prezzo USD 1.250.000 – affitto mensile USD 2.500 – resa annuale 2.5%

Sistema delle locazioni in Cambogia
Che si tratti di appartamenti in palazzine in Cambogia piuttosto che di ville, è importante sottolineare che la legislazione cambogiana è solitamente a favore del proprietario.
Gli affitti sono liberamente negoziabili e non vi è alcuna legge specifica a protezione dell'inquilino.
La durata dei contratti di locazione non ha limite, anche se gli affitti di immobili residenziali sono soggetti normalmente ad una durata di 12 mesi; il contratto di locazione può ovviamente essere rescisso preventivamente, da entrambe le parti, con una comunicazione scritta un paio di mesi prima della scadenza naturale.
Al fine di evitare sgradevoli e dannose sorprese, sarà opportuno interpellare avvocati esperti in campo immobiliare al fine di interpretare correttamente i contratti redatti in cambogiano oltre che inserire clausole di salvaguardia.

Imposte e leggi sull'eredità
Come è stato detto precedentemente, per legge non vi è alcuna imposta successoria e pertanto anche le proprietà immobiliari (appartamenti, ville o palazzine in Cambogia) vengono ereditate senza alcun esborso.
Nel caso di uno straniero, è necessario che faccia richiesta della cittadinanza cambogiana per poter ottenere un'eredità di natura immobiliare (Codice Civile Art. 1155) benchè, ai sensi della Costituzione, stranieri e cambogiani siano totalmente equiparati; dopo il decesso, la proprietà immobiliare diviene un'entità legale a tutti gli effetti che deve essere venduta dall'erede straniero entro 3 mesi.
Il ricavato della vendita deve poi essere distribuito fra gli eredi, anche le parti straniere, in base al testamento e/ ai sensi di legge, ed a quel punto l'entità verrà ritenuta liquidata.
Se, però, la proprietà immobiliare era detenuta da una società cambogiana, questo inconveniente viene a decadere.

Ripartizioni successorie di appartamenti in Cambogia
Anche nella giurisprudenza della Cambogia esiste una sorta di “legittima”, una quota spettante per diritto agli eredi successori che solitamente corrisponde al 50% dell'intera proprietà immobiliare; i genitori possono disporre, attraverso un testamento, della rimanente parte destinandola a persone estranee all'asse ereditario.
Tale regola, ovviamente, viene applicata per tutti i tipi di proprietà immobiliari, dagli appartamenti e terreni sino alle palazzine ed alle ville in Cambogia.

A questo proposito vale la pena di citare il caso dello splendido resort di Song Saa, costruito nell'incontaminato arcipelago di Koh Rong e per precisione su una magnifica isola privata; l'isola privata di Song Saa è il primo esempio in Cambogia di struttura immobiliare di estremo lusso, resa possibile da un flusso turistico - anche di qualità - in costante incremento.

Grazie al lancio di questa prestigiosa iniziativa immobiliare, la Cambogia ha iniziato ad essere un Paese degno di estremo interesse da parte di investitori internazionali determinati ad investire in progetti di elevata qualità; opportunità speciali in grado di garantire non solo il capitale ma anche un suo forte incremento.

La Cambogia odierna, la sua bellezza selvaggia e le sue spiagge incontaminate ricordano la Thailandia di oltre 40 anni or sono, prima che gran parte del suo fascino venisse azzerato dalla cementificazione selvaggia e da grandi operazioni edili esteticamente orribili.

In un contesto naturale inalterato è possibile realizzare ottime operazioni finanziarie nel campo edile, un settore che si è ragionevolmente incrementato grazie ai massicci flussi turistici oltre che ad una pressione fiscale assolutamente risibile se confrontata con quella europea.

Nello scorso anno gli investimenti stranieri nel settore edile raccolti da 4 fondi di investimento private equity raggiungevano la ragguardevole cifra di USD 475 milioni; un'ulteriore conferma del crescente interesse degli investitori stranieri per il mercato cambogiano.

A Phnom Penh, nell'affascinante zona coloniale francese che costeggia il fiume, le palazzine di 3/4 piani sono state oggetto di ristrutturazioni ed ammodernamenti e gli operatori del settore stimano la rivalutazione delle stesse nella misura del 10/15% annuo.


Procedura di acquisto immobiliare
Che il vostro interesse sia costituito da una splendida villa piuttosto che da un appartamento in una palazzina di gusto, i passaggi, specialmente per accertarvi della correttezza dell'operazione al fine di non mettere a repentaglio il vostro investimento, sono semplicemente i seguenti:

  • un contratto di prenotazione (reservation agreement) deve essere sottoscrito con il venditore ed a questo punto è necessario versare un acconto (reservation deposit) che farà parte del prezzo d'acquisto non prima però di fare quanto ai punti seguenti;
  • avvalersi di esperti consulenti legali circa le implicazioni legate ai terreni (land law);
  • fare affidamento su esperti consulenti fiscali;
  • verificare il certificato di proprietà (Title Certificate) presso il relativo Ufficio del Registro (Land Office Registrar) al fine di accertarsi dell'assenza di ipoteche;
  • ottenere ulteriori informazioni inerenti la proprietà dal relativo Commune Council Official;
  • richiedere l'atto costitutivo (certificate of incorporation) della società venditrice;
  • valutare il rischio dei preliminari di vendita e di acquisto e negoziare od emendare i termini di vendita o acquisto ritenuti non vantaggiosi.

I passaggi indicati dal punto 2 al punto 7 sono estremamente consigliati da noi al fine di ottenere le massime garanzie e vengono solitamente definiti con il termine di due diligence check.
Solo al termine di questa fase si potrà stilare un preliminare di acquisto con il venditore, fase che implica un acconto all'acquisto.
Una volta versato l'acconto prestabilito, è possibile fare domanda per il trasferimento del titolo di proprietà (title transfer application); il venditore e l'acquirente sottopongono la relativa richiesta al competente ufficio (District Land Office) del Ministero (Ministry of Land Management, Urban Planning and Construction).

Dopo aver provveduto al pagamento dell'imposta per trasferimento di proprietà al Tax Collection Office, venditore ed acquirente si recano all'Ufficio del Registro (Cadastral Office) per completare l'iter.

L'ultimo passaggio è rappresentato dall'ottenimento del certificato di proprietà (Title Certificate) emesso dal Municipal Land Office.

Tassazione delle proprietà immobiliari in Cambogia
Al fine di chiarire ogni dubbio inerente alla tassazione delle proprietà immobiliari in Cambogia, indichiamo sinteticamente il sistema impositivo in caso di acquisizione di terreni senza fabbricati oppure con un edificio già esistente.

E' indispensabile però sottolineare che, al fine di ottenere un'ottimizzazione fiscale, è altresì primario avvalersi di uno staff di esperti avvocati e fiscalisti cambogiani al fine di ottimizzare il vostro investimento immobiliare.
Da una rapida visione, vi sarà possibile capire le potenzialità del mercato immobiliare cambogiano.
Da circa 2 anni vi è una tassa di proprietà pari allo 0,1% qualora l'immobile valga più di USD 25.000.

  • tassazione per soggetti non residenti al momento dell'acquisto di una proprietà in Cambogia: 4% pagabile al trasferimento della proprietà o delle quote societarie in caso di terreno privo di costruzioni configurando l'operazione come vendita o scambio o donazione o inserimento di quote nel capitale di una società.
  • tassazione in caso di acquisto o possesso di una proprietà immobiliare in Cambogia.
    • tassa sul profitto: 20% sul profitto da locazione soggetto a 10% di ritenuta
    • tassa sulla proprietà: nulla. tranne in caso di terreno non utilizzato tassato in misura del 2% del valore di mercato del terreno
  • VAT 10%
  • tassazione in caso di vendita di una proprietà immobiliare in Cambogia.
    • tassa sul profitto (profit tax) : 20% sul profitto
    • tassa sul giro d'affari (turnover tax) : 2% fisso
    • tassa di successione : nulla

La Cambogia non ha ancora sottoscritto alcun trattato contro la doppia imposizione fiscale con Paesi stranieri; i residenti possono comunque ottenere un certificato di credito d'imposta circa i profitti ottenuti all'estero.

Vi piacerebbe possedere un immobile, sia esso un appartamento o una villa, in Cambogia?
Le possibilità di investimenti immobiliari, solitamente ad ottime condizioni economiche, sono numerose e tutte da sfruttare a condizione di sapere cosa - e specialmente come - fare; questo poichè gli stranieri possono possedere liberamente un appartamento mentre per una villa con relativo terreno è indispensabile utilizzare alcuni accorgimenti.
In molte località anche costiere stanno sorgendo complessi residenziali di sicuro interesse anche per l'investitore straniero non intenzionato a trasferirvisi; ville a schiera, palazzine estremamente compatibili con l'ambiente lussureggiante, il tutto arricchito da aree commerciali e, talvolta, anche casinò rappresentano visivamente la crescita - sicuramente non impetuosa ma in ogni caso costante - di questo Paese disponibile ed ospitale.

investireincambogia è in grado di guidarvi, utilizzando sempre metodi corretti e legali, nel ricco e variegato mercato immobiliare cambogiano assistendovi con ottimi professionisti, sia che vogliate locare oppure acquistare un immobile, sin dalla verifica dei contratti redatti in cambogiano; un passaggio importante, questo, al fine di evitare brutte sorprese.

E' bene rammentare che in Cambogia esiste una specifica imposta annuale, pari allo 0.1% del valore della proprietà, applicata su immobili di valore superiore a USD 25.000.