Per qualsiasi informazione e contatto telefonico:
00 855 0979980896 (in lingua italiana) 

  • Home
  • La Cambogia
  • Cambogia: un rapido outlook

Cambogia: un rapido outlook

un rapido out 01Come detto inizialmente, il vostro inserimento in Cambogia può risultare difficoltoso sin dall'inizio qualora non abbiate familiarità con la lingua, la mentalità, il modo di fare business e la prassi corretta;  e così il vostro progetto in Cambogia subirebbe, come minimo, considerevoli ritardi.
 Questo poiché ruoli, regolamentazioni, sistema fiscale e maniera per fare business sono profondamente differenti dai nostri e per l'investitore straniero che non sia profondo conoscitore di questo affascinante Paese tutto diverrebbe complesso o addirittura inestricabile.
Tutti aspetti importanti da considerare e che, insieme a problemi di comunicazione linguistica, non possono che determinare - nella migliore delle ipotesi - un enorme spreco di tempo e di energie.
investireincambogia ha saputo creare, grazie ad una valida esperienza, una rete di conoscenze e contatti che renderanno il vostro approccio privo di complicazioni e mal di testa; consulenti legali e fiscali, servizi di contabilità e contatti governativi saranno a vostra disposizione per consentirvi un felice inserimento in Cambogia.
Realizzare il vostro progetto professionale in Cambogia sarà la nostra priorità; fare business, affrontare un differente sistema fiscale, saranno tutti problemi risolvibili grazie ai nostri consulenti legali e fiscali.
investireincambogia è in grado di aiutarvi a risolvere anche le difficoltà legate alla gestione del vostro business in Cambogia attraverso un affidabile servizio di contabilità.
Anche se molti aspetti burocratici, unitamente a quelli legali societari, risultano estremamente semplificati rispetto alla normativa europea ed italiana in particolare, è indicato non sottovalutare questi aspetti; fare business in Cambogia e realizzare il vostro progetto può essere semplice qualora siate affiancati da uno staff di esperti che vi informi circa le migliori opportunità, magari nelle "Special Economic Zones", oggetto di specifiche azioni di promozione da parte del Governo.
Solo attraverso il supporto di consulenti legali e fiscali informati circa l'iter burocratico per beneficiare delle agevolazioni citate, potrete minimizzare l'impatto con un Paese così diverso ma, sostanzialmente, ben disposto verso gli stranieri; in questo modo logico e razionale fare business in Cambogia e realizzare il vostro progetto in Cambogia diventeranno realtà.
Se, al contrario, il vostro scopo è vivere in Cambogia senza svolgere alcuna attività, magari dopo aver acquistato un immobile, i nostri consulenti legali e fiscali potranno rassicurarvi garantendovi un investimento immobiliare sicuro chiarendo in tutti i dettagli i contratti di acquisto, la procedura di registrazione, gli aspetti fiscali in caso di possesso e successiva vendita; anche in questo caso, un felice inserimento in Cambogia.
A proposito del sistema fiscale in Cambogia, riteniamo interessante fornire alcuni dati estremamente esaustivi:

  • aliquota fiscale sui redditi delle presone fisiche: da 0% a 20%;
  • aliquota fiscale sui redditi delle persone giuridiche: 20%;
  • imposta sulle vendita - aliquota iva: 10%;
  • tassa annua per immobili di proprietà di valore superiore a USD 25.000: 0,1%.  

un rapido out 02Per i non residenti, solo i profitti ricavati - da qualsivoglia attività - in territorio cambogiano sono soggetti ad imposizione fiscale; sempre per i non residenti, l'imposta applicata sugli stipendi è del 20%.
Per quanto concerne l'imposta sui profitti delle persone giuridiche, l'aliquota è del 20% mentre per lo sfruttamento del sottosuolo (petrolio, minerali, gas) ammonta al 30%.
Abbiamo affrontato a parte l'argomento delle facilitazioni statali in caso di attività soggette a promozione oppure in aree particolari (SEZ) del Paese; in questi casi specifici, il sistema fiscale cambogiano prevede un'aliquota preferenziale del 9%. Per beneficiare di questo trattamento è però indispensabile incontrare i requisiti fissati dal Council for the Development of Cambodia (CDC); nel caso di progetti agevolati, il CDC prevede una totale esenzione fiscale sino ad un massimo di 8 anni.

Naturalmente queste sono solo alcune, ma speriamo significative, informazioni sul sistema fiscale in Cambogia; al fine di ottenere tutti i necessari chiarimenti è indispensabile che affidabili consulenti legali e fiscali esaminino il caso sulla base del sistema fiscale cambogiano.

E' necessario, a questo punto, spiegare cosa si intenda per "residente" alla luce del sistema fiscale cambogiano:

  • colui che ha ottenuto la residenza in Cambogia o
  • colui che ha in Cambogia il proprio principale domicilio
  • colui che è fisicamente presente in Cambogia per un periodo superiore a 182 giorni all'anno.

Una proprietà immobiliare può rappresentare anche un efficace metodo per salvaguardare ed incrementare il vostro denaro; in questo caso, investire in Cambogia  può essere una soluzione ottima qualora sappiate cogliere le giuste possibilità.
Anche in Cambogia, però, esistono specifiche imposte sulle proprietà immobiliari come - ma infinitamente meno gravose - in qualunque altro Paese del mondo; infatti, da circa un paio di anni esiste una specifica imposta applicata sulle proprietà immobiliari il cui valore superi gli USD 25.000.

Il Ministro delle Finanze ha stimato un gettito di circa USD 3.000.000 grazie all'applicazione di questa imposta sulle proprietà immobiliari.
Questa tassa viene applicata nella misura dello 0.1% del valore della proprietà, una pressione fiscale sul mercato immobiliare assolutamente risibile in confronto alle equivalenti imposte in Europa.
In questo maniera, investire in Cambogia anche ragionevoli capitali vi consentirà - a differenza di quanto, purtroppo, capita nelle economie più avanzate - di ottenere ragguardevoli risultati.

un rapido out 03Qualora, poi, vogliate locare il vostro immobile al fine di ricavarne un profitto crescente nel tempo, i nostri servizi di contabilità - profondi conoscitori anche del sistema fiscale locale -  vi permetteranno di ottenere un introito di sicuro interesse ed affidabilità.

Un modo differente per investire in Cambogia è prestare grande attenzione alle opportunità offerte dal settore turistico; qualche anno fa, la località di Angkor Wat - celebre per i suoi templi conosciuti in tutto il mondo - ospitava solo un paio di piccoli alberghi mentre ora sono più di 60 e nessuno è privo di clienti.

Le chances di rilevare un'attività avviata anche nel settore turistico sono numerose ed attraverso i nostri servizi di contabilità potrete accertarvi circa la convenienza del vostro business in Cambogia.
Attraverso la piena conoscenza del sistema fiscale in Cambogia potrete ridurre al minimo le imposte locali ottenendo i migliori risultati mentre adeguati ed indispensabili servizi di contabilità vi risolveranno ogni tipo di problema derivante dalla gestione dei dipendenti.
Questo è solo un esempio di quanto sia stato fatto e si possa ancora fare in un Paese in lenta ma costante sviluppo.

Sulla costa cambogiana, in gran parte priva di infrastrutture, esistono numerose possibilità per investire in resorts composti da una decina di bungalows e circondati da palme e spiagge incontaminate; soluzioni di estremo interesse per qualsiasi tour operator europeo pronto ad indirizzarvi la propria clientela desiderosa di assaporare paradisi perduti.
Investire in Cambogia è anche questo.

Come in qualsiasi altra parte del mondo, le giuste possibilità si accompagnano necessariamente ad altrettanto giuste informazioni e conoscenze; attraverso uno staff di validi consulenti legali e fiscali, investire in Cambogia sarà un'operazione sicura e priva di sorprese.
Se poi, una volta acquisita la proprietà immobiliare di vostro gradimento, vorrete locarla a terzi, i nostri servizi di contabilità ed i nostri consulenti fiscali in Cambogia sapranno consigliarvi al meglio onde minimizzare l'aspetto contabile e fiscale, specialmente in caso di vostra successiva vendita.