Per qualsiasi informazione e contatto telefonico:
00 855 0979980896 (in lingua italiana) 

Costituzione di una società in Cambogia: procedura e valutazioni

La procedura per la costituzione di una società in Cambogia può essere dispendiosa come tempo, per via dei passaggi burocratici, qualora l'approccio non sia stato efficiente e logico; lo staff di investireincambogia vi consentirà di svolgere tutte le pratiche in un lasso di 3 settimane circa senza che voi siate presenti.
La procedura solitamente segue i passaggi indicati:

  • prima della costituzione della società, il cliente effettua un significativo deposito e firma un contratto di consulenza con investireincambogia;
  • i nostri consulenti rilasciano, a questo punto, una dettagliata road map indicante i vari passaggi burocratici in Cambogia ed insieme al cliente esaminano tutti gli aspetti legali, fiscali e contabili dopo aver avuto copia del passaporto e di prove documentate di residenza (utenze telefoniche, elettriche ecc);
  • dopo aver dettagliato il settore operativo della costituenda società, viene stabilito il nome (successivamente soggetto a verifica di disponibilità) della stessa nonché l'idonea struttura, azionisti e direttori inclusi;
  • lo staff di investireincambogia presenta al Ministero del Commercio cambogiano la seguente documentazione:
    • 3 copie in originale del "memorandum and articles of association";
    • lettere di assenso di azionisti e direttori;
    • statuto dell'azienda;
    • dichiarazione statutaria;
    • avviso inerente alla situazione del "registered office";
  • il cliente, non presente in Cambogia, riceve, sottoscrive e restituisce via corriere i documenti per la costituzione;
  • il Ministero del Commercio cambogiano, dopo aver ricevuto la regolare documentazione, rilascia un cartificato di costituzione, 2 copie certificate del "memorandum and articles of association" unitamente a formulari per il Fondo di Previdenza dei dipendenti.

I passaggi burocratici in Cambogia possono apparire complessi ma, grazie ad uno staff di esperti stranieri e cambogiani, investireincambogia saprà ottimizzare i tempi di costituzione della vostra società; esperti avvocati, fiscalisti e commercialisti cambogiani vi permetteranno di superare con facilità quei passaggi burocratici che, a prima vista, sembrano di difficile soluzione.

British Common Law: registered office
costituzione 01Al fine di capire tutti i passaggi richiesti per la costituzione di una società in Cambogia, è necessario fare riferimento alla British Common Law, in vigore in molti Paesi non solo ex membri del Commonwealth.
Secondo la legge britannica, il termine "registered office" viene utilizzato per indicare l'indirizzo, registrato a livello governativo, ufficiale di una società, un'associazione o qualunque altra persona giuridica; un "registered address" è richiesto per business che abbiano una presenza fisica nel Paese o per realizzarvi abitualmente affari anche senza una presenza fisica.
In Gran Bretagna come in tante altre Nazioni che adottino la common law, il registered office address non deve necessariamente coincidere al luogo ove l'entità conduce i suoi affari; in effetti non è inusuale, per commercialisti ed agenti incaricati della formazione di società, fornire servizi di registered office.
Il registered address deve essere l'indirizzo dove ricevete od inviate la posta ufficiale; per questa ragione, molti business che vengono condotti da un ufficio che corrisponde alla propria abitazione scelgono un registered office address, corrispondente all'indirizzo ufficiale indicato su biglietti da visita e carta intestata.
In sintesi, il registered office address è l'indirizzo legale (che può anche non corrispondere all'indirizzo dell'ufficio) indicato nel registro ufficiale delle società al quale vengono inviate tutte le comunicazioni legali e governative. La sede dell'ufficio deve essere nella giurisdizione nella quale è stata registrata la società ed ogni cambiamento di indirizzo deve essere notificato al registro ufficiale entro un determinato lasso di tempo.

British Common Law: memorandum and articles of association
Un altro rilevante passaggio richiesto per la costituzione di una società in Cambogia è il "memorandum and artricles of association" di una società; spesso definito brevemente "memorandum", è il documento ufficiale che regola i rapporti tra la società ed il mondo esterno ed è indispensabile per la costituzione di una società.
Il memorandum and articles of association fissa pertanto l'impianto in cui opera la società e può essere oggetto di emendamenti, con il pieno consenso dei soci, solo in occasione dell'assemblea annuale.
Il memorandum and articles of association indica il nome della società, la proposta di ubicazione del suo registered office, gli scopi della società, la responsabilità dei suoi soci ed i dettagli inerenti le quote, i nomi dei soci ed azionisti ed il numero di quote di ciascuno di loro.
Il contratto che lega i fondatori di una società ed assegna, se del caso, un'azione ciascuno è il memorandum and articles of association; in aggiunta il memorandum and articles of association tratta una varietà di argomenti quali:

  • l'emissione di azioni e differenti diritti di voto in relazione alle differenti classi di azioni;
  • la valutazione di diritti intellettuali;
  • la nomina dei direttori, che prova il prevalere di un azionista sugli altri piuttosto che un'equa suddivisione dei ruoli;
  • il quorum richiesto e la percentuale di voti in occasione delle riunioni dei direttori;
  • il trasferimento delle quote e l'assegnazione dei diritti dei soci fondatori o degli altri membri;
  • gli speciali diritti di voto del presidente ed i modi della sua elezione;
  • la politica dei dividendi ;
  • i termini di chiusura della società;
  • la prelazione nell'acquisto di altre quote;
  • il settore operativo della costituenda società in Cambogia.

Questi aspetti – elencati peraltro in maniera sintetica al fine di non essere troppo ostici - non possono che risultare complessi per un cittadino di un Paese estraneo alle leggi e normative britanniche o ad esse ispirate; le procedure per la costituzione di una società in Cambogia, ardue in quanto ispirate al British Common Law, sono risolvibili solo da esperti consulenti pronti ad affiancarvi nell' affrontare quegli aspetti legali, fiscali e contabili che caratterizzano la costituzione e gestione della vostra società in Cambogia.

Ministero del Commercio in Cambogia
costituzione 02Un grande merito allo sviluppo che il Paese ha conosciuto negli ultimi anni, deve essere riconosciuto al Ministero del Commercio ed alla Banca Nazionale, quest'ultima sempre impegnata a difendere la moneta della Cambogia.
Nel regolare e promuovere i commerci e le attività imprenditoriali in senso lato, il Ministero del Commercio ha fornito agli investitori stranieri grandi possibilità per investire, guadagnare e di conseguenza far crescere una Nazione che altrimenti non sarebbe riuscita a recuperare l'handicap di 5 anni di governo dei khmer rossi.
Il suo impegno, sia nazionale che internazionale nella comunità dell' Asean, è sempre stato teso a creare nuove opportunità e buone condizioni lavorative ed imprenditoriali sia ai produttori che agli esportatori.
In una recente intervista, Mr. Ravy Khek, che guida il Ministero del Commercio in Cambogia, ha elencato i casi più significativi di imprese multinazionali che si sono rilocalizzate in Cambogia: la Nestlè – che attraverso una joint-venture ha iniziato a produrre, distribuire ed esportare latte ed assimilati – la British American Tobacco – che ha sviluppato una marca di sigarette destinate al mercato locale oltre che coltivare piante e foglie di tabacco per l'esportazione – oltre 200 fabbriche impegnate a produrre per i mercati nord americano ed europeo e migliaia di imprese attive nel tessile e manifatturiero, nel legname, nell' agro-industria e nel turismo.
Un altro indiscutibile successo del Ministero del Commercio cambogiano è stato il progetto, ormai divenuto realtà, delle Special Economic Zones, aree facilitate dove migliaia di imprese prevalentemente estere hanno potuto iniziare la loro attività grazie a specifiche politiche economiche di stimolo.
Al di là dell'interesse per questa sintetica ma significativa descrizione dell'azione svolta da parte del Ministero del Commercio cambogiano, è certamente più importante sottolineare il suo ruolo per quanto concerne la procedura per la costituzione di una società in Cambogia; una fase importante è la preparazione del memorandum and articles of association che dovrà essere redatto con i moduli societari in maniera coerente con le leggi, i regolamenti e gli standards stabiliti dal Ministero del Commercio cambogiano. Tutti questi documenti devono essere presentati in triplice copia, oltre agli originali, al Tribunale Commerciale, all'ufficio per la registrazione delle società ed alla Divisione degli Affari Legali del Ministero del Commercio cambogiano.
Il memorandum and articles of association , che dovrà essere successivamente presentato unitamente agli altri documenti al Ministero del Commercio cambogiano, deve indicare – in base ai requisiti di legge in Cambogia - i seguenti dati:

  • il nome della società;
  • il tipo di forma societaria scelta;
  • il settore operativo della costituenda società in Cambogia;
  • la durata dell'azienda;
  • la sede della società (registered office);
  • il capitale dichiarato in moneta cambogiana (Riel) e partecipazioni;
  • il nome, indirizzo e nazionalità degli azionisti (nonimee shareholders) della società cambogiana;
  • il nome, indirizzo e nazionalità dei direttori (nominee directors) della società cambogiana;
  • la cessione ed il trasferimento di quote;
  • il conto corrente societario in Cambogia;
  • la modalità di scioglimento della società
  • il cambiamento della forma legale della società;
  • la comunicazione della costituzione della società.

Oltre a quelli sopra elencati, dovranno essere forniti alla Cancelleria del Ministero del Commercio cambogiano anche i seguenti documenti:

  • 3 set di moduli per la registrazione;
  • 3 set di copie del documento di identità o passaporto per ogni membro della società;
  • 3 set di fotografie (4'x6') per ogni membro della società;
  • una lettera di referenza della banca designata attestante l'avvenuto versamento del capitale minimo di Riel 4.000.000;
  • 3 set dell'atto costitutivo;
  • 3 set di richiesta di pubblicazione della costituzione della società sui quotidiani;
  • 3 set di dichiarazioni di non colpevolezza dei direttori della società cambogiana.

A questo punto potrebbe essere interessante, a livello informativo, spiegare che i direttori nominati (nominee directors)di una società – cambogiana, in questo specifico caso – possono anche non corrispondere ai direttori effettivi al fine di “schermare” la vera identità di questi ultimi, i quali però tutelano la loro posizione (e capitali investiti) attraverso specifiche “dichiarazioni di fiducia” e procure.
Lo stesso dicasi per gli azionisti nominati (nominee shareholders) di una società cambogiana.
Una tale struttura, magari completata da dimissioni firmate anticipatamente, può essere adottata per proteggere i propri investimenti immobiliari (acquisto di terreni, l'unico settore off limits per gli stranieri).


Costituzione di una società in Cambogia per scopi immobiliari
Costituire una società in Cambogia ha una precisa ragione anche qualora lo scopo non sia quello classico dell'imprenditore ma bensì dell'investitore interessato a proprietà immobiliari, in special modo terreni e ville; questo poiché, come abbiamo avuto modo di esaminare in un altro capitolo, in base alla legge cambogiana uno straniero non può ereditare proprietà immobiliari (salvo casi specifici) né acquistare terreni e ville a proprio nome.
Pur avendola spesso sconsigliata vivamente, molti stranieri sono determinati a costituire una società in Cambogia e renderla intestataria, seguendo particolari accorgimenti, di ciò che come persone fisiche non potrebbero; naturalmente, ciò non corrisponde ai requisiti di legge in Cambogia.
Riteniamo importante suggerire di rivolgersi ad esperti consulenti in Cambogia al fine di sottoporre il vostro caso specifico; solo attraverso un approfondito esame di tutti gli aspetti legali, fiscali e contabili della vostra società immobiliare in Cambogia potrete minimizzare il rischio di perderne il controllo e perciò mettere a pieno rischio i vostri beni.
Esaminiamo ora la procedura per la costituzione di una società in Cambogia finalizzata a garantire allo straniero il pieno controllo sui beni immobiliari di cui sarà intestataria; di seguito, le nostre valutazioni.
In una struttura societaria intestataria di terreni – e successivamente immobili,ville, resorts ecc. - possono essere inseriti 3 livelli di sicurezza:

  • differenti classi di quote societarie – la società intestataria dei terreni deve essere di proprietà cambogiana al 51% ma può essere strutturata con 2 classi di quote societarie aventi differenti diritti, una posseduta dall'investitore straniero, l'altra da quello locale; per esempio, le entità od i soggetti cambogiani possono avere minori diritti nel trasferimento delle quote e nella nomina dei direttori della società cambogiana visto che le decisioni che la società assume necessitano dei 2/3 della maggioranza.
  • atto di controllo da parte della minoranza – una serie di scritture societarie vengono redatte in modo da assicurare allo straniero, da parte degli azionisti cambogiani, speciali diritti quali una maggioranza permanente nel consiglio di amministrazione, speciali poteri di procuratore e moduli pre firmati per il trasferimento degli azionisti della società cambogiana.
  • protezione del terreno – la società intestataria del terreno può accendere ipoteche rendendo indispensabile il consenso dell'azionista straniero per il trasferimento del bene.

L'attenta valutazione degli aspetti legali, fiscali e contabili di una società costituita in Cambogia per scopi immobiliari è possibile solo attraverso l'assistenza di esperti consulenti; in Cambogia, comunque, anche le soluzioni prospettate – pur essendo molto sofisticate – non garantiscono il 100% di sicurezza visto che il rischio principale è sempre costituito dal partner cambogiano.
La procedura per la costituzione della società in Cambogia che abbiamo illustrato, unitamente alle alternative per un livello di protezione molto alto, può apparire complesso ma, al contrario, è di facile realizzazione con l'ausilio di consulenti esperti delle normative della Cambogia.


Apertura di un conto corrente societario in Cambogia
Un aspetto rilevante in questa fase di costituzione di una società è rappresentato dall'apertura del conto corrente societario nonché dalla giurisdizione di competenza al fine di permettere al cliente di disporre di un conto corrente internet multi-currency denominato, magari, in differenti valute.
A prescindere, comunque, dal conto corrente legato alla vostra attività imprenditoriale, riteniamo interessante prendere in esame la possibilità di avere un conto corrente internet multi-currency, una scelta ideale per nuove strategie di diversificazione valutaria.
Si tratta di un prodotto abbastanza sconosciuto, sfortunatamente, in nord America e Gran Bretagna; sfortunatamente poiché si tratta di uno dei più semplici e convenienti strumenti per coloro che cerchino una diversificazione valutaria oltre al USD.
I vantaggi di un conto corrente internet multi-currency sono i seguenti:

  • innanzitutto, diversificare i rischi valutari poiché un simile conto corrente consente permette di convertire in tempo reale il vostro deposito, o parte di esso, in un'altra valuta;
  • possibilità di frasferire denaro da e per qualsiasi Paese senza doverlo convertire in altra valuta;
  • avere uno scoperto temporaneo in una specifica divisa a condizione di mantenere l'importo complessivo del vostro conto corrente internet multi-currency sempre in pareggio;
  • possedere carte di credito ed assegni collegati al conto corrente internet multi-currency vi consente di redigere assegni in qualunque valuta (fra quelle a vostra disposizione) mentre per le carte di credito dovete scegliere una divisa soltanto.

Un conto corrente internet multi-currency vi consentirà non solo di affrontare rischi monetari ma anche di avere profitti dalle fluttuazioni internazionali; oltretutto il costo della vostra vita risulterebbe ulteriormente abbattuto evitando un cambio che, in Cambogia, è fortemente influenzato dal USD.
Qualora vi trasferiste, per motivi professionali e non, in Cambogia, un conto corrente internet multi-currency farebbe al caso vostro consentendovi di esulare dal USD e dalla sua volatilità.

Assistenza nella creazione di siti internet, di grafica web e di loghi aziendali in Cambogia
Siti ed applicazioni internet sono ormai un passaggio determinante per qualsiasi azienda che voglia non solo crescere ma anche semplicemente farsi conoscere sul mercato.
Per ottenere questo essenziale risultato è necessaria una professionalità non comune in grado di determinare tecnicamente la maggiore visibilità di un sito; visibilità ottenibile solo attraverso attente scelte delle keywords nonché dell'elaborazione di testi che, interagendo con le keywords stesse, indicizzino gli scritti contenuti nel sito e, pertanto, il sito stesso.
L'importanza che il vostro sito internet risulti estremamente indicizzato nei confronti dei concorrenti in Cambogia si trasformerà, qualora l'operazione appunto di indicizzazione sia stata effettuata correttamente, in un'ottima visibilità dello spazio dedicato alla vostra azienda; tutto ciò non potrà che incrementare i vostri affari.
La visibilità che otterrete dovrà poi essere periodicamente mantenuta od incrementata per consentirvi di essere sempre ai primi posti; elemento importante, quest'ultimo, visto che la maggior parte di coloro che si rivolgono ad internet per qualsivoglia informazione, non consulta siti elencati dopo la 2° pagina.
Tutto ciò, naturalmente, vi verrà dimostrato con statistiche alla mano e dati precisi circa le visite che il vostro sito ha avuto.
Naturalmente questi risultati sono ottenibili esclusivamente rivolgendosi a professionisti e questo implica un investimento; un sito internet indicizzato in Cambogia e l'aspetto di grafica web descritto a parte sono aspetti fondamentali per il successo del vostro business e pertanto degni della vostra massima attenzione.
Spesso, poi, unitamente alle esigenze di ottenere un sito internet indicizzato sulla base di tutti i concorrenti presenti in Cambogia, si affianca l'esigenza di avere un proprio logo, un marchio personalizzato che caratterizzi la propria attività, società od albergo che sia; sovente, l'aspetto di grafica web, in Cambogia come altrove, implica costi equivalenti – se non di gran lunga superiori – a quelli della costruzione del sito stesso.
Investireincambogia, al contrario, vi sottoporrà le migliori proposte elaborate dai nostri grafici senza alcun ulteriore aggravio economico.
Si tratta, in sintesi, di tutti aspetti centrali della grafica web al fine di avere un sito internet che, oltre ad essere indicizzato in Cambogia, risulti attraente dal punto di vista estetico.
investireincambogia può assistere il cliente anche nell'importante - per evidenti motivi di visibilità - fase di costruzione di uno specifico sito internet indicizzato ai massimi livelli e conforme ai requisiti di legge con le specifiche note legali; rivolgendosi ad una clientela internazionale interessata a farsi conoscere via web nel migliore dei modi, investireincambogia ottempererà agli importanti aspetti delle note legali, un aspetto questo sottovalutato da molti; la corretta indicazione delle note legali all'interno di ogni sito web consentirà, infatti, di non esporre i committenti a pesanti sanzioni amministrative.
Un sito web è universalmente considerato come la presentazione della propria attività, un modo efficace, conveniente e produttivo per far conoscere e commercializzare i propri prodotti non solo nel proprio Paese ma in tutto il mondo; naturalmente, per ottenere questo importante obiettivo è indispensabile soddisfare specifici requisiti grazie ai quali beneficiare della massima indicizzazione e quindi delle migliori posizioni nella prima pagina del web.
Queste regoli, fondamentali ed internazionali, valgono ovviamente anche per un sito internet indicizzato in Cambogia.
Sino ad un recente passato, a causa di una carente legislazione specifica, molti si sentivano liberi di pubblicare nel proprio sito qualsivoglia contenuto senza indicare i dati minimi obbligatori non solo per un sito ma anche per una normale azienda; in alcuni casi, condizioni di privacy e disclaimers erano addirittura copiati da altri siti web.
A questo proposito, anche per un sito internet indicizzato in Cambogia per una società operante in quel Paese, sarà indispensabile attenersi ai requisiti di legge anche se non richiesti in Cambogia.
Testi specifici, condizioni d'uso e di vendita, contratti per la vendita online, insomma tutto ciò che riguarda il materiale pubblicato nonché gli scopi del vostro sito web dovrà essere conforme ai requisiti di legge anche in Cambogia.
Infatti, anche se possedete un dominio.com, non potrete esimervi dall'osservare le leggi vigenti in Europa; questo per non incorrere in sanzioni amministrative di entità superiore all'intervento finalizzato a rendere conforme il vostro sito internet indicizzato in Cambogia.
Operare dall'estero non significa sottrarsi alle regolamentazioni internazionali legate, come detto, alle lingue utilizzate per la pubblicazione dei testi; il vostro sito internet indicizzato in Cambogia dovrà, pertanto, ottemperare ai requisiti di legge anche se in Cambogia non ve ne sono.
investireincambogia è in grado di effettuare un efficace controllo della legalità del vostro sito internet indicizzato in Cambogia rispettando i seguenti passaggi:

  • controllo di ogni pagina e funzionalità del sito;
  • studio dell'attività svolta in base alla legge del Paese di visibilità (fa fede la lingua pubblicata);
  • verifica della normativa per l'attività svolta ed il settore di competenza per ogni lingua pubblicata;
  • stesura dei disclaimers e delle informative necessarie;
  • corretto inserimento delle parti dei testi;
  • applicazioni delle modifiche legali obbligatorie.

Unitamente alla preparazione del sito, investireincambogia sottoporrà al clienti studi specifici per l'aspetto di grafica web e la creazione di un logo aziendale, un elemento, quest'ultimo, di grande impatto; il nostro staff di esperti vi sottoporrà svariate opzioni al fine di consentirvi la scelta del logo aziendale più indicato ai vostri gusti ed al settore operativo della vostra azienda.

Riel, la valuta cambogiana

La valuta comunemente usata in Cambogia è il Dollaro USA, benchè la valuta nazionale della Cambogia sia il Riel.
Negozi, hotels, ristoranti, guest houses, locali notturni, in pratica ovunque in Cambogia, i conti che vi saranno presentati saranno sempre espressi in Dollari americani; soltanto nel caso che dobbiate ricevere un resto inferiore ad 1 Dollaro, non essendovi monete equivalenti alle frazioni dello stesso, vi saranno date le banconote locali, i Riel appunto.
Persino in caso di prelievo ad un bancomat, la valuta che vi sarà fornita dalla macchina sarà quella statunitense.
A causa di recenti aumenti dei prezzi, il tasso di cambio della valuta cambogiana è di circa 4.200 Riel per ogni Dollaro USA; per quanto riguarda il rapporto Riel contro Euro, il tasso di conversione è di circa 5.100 Riel per ogni Euro.
A fronte di ciò, il costo di una vacanza grazie al conveniente cambio in Cambogia non può che essere estremamente contenuto, molto più basso di una permanenza nella vicina Thailandia; questo non solo grazie alla vantaggiosa conversione della valuta dalla Cambogia all' Europa ma anche ad una abile politica dei prezzi.
Nel caso di un trasferimento definitivo, il costo sarebbe ulteriormente abbattuto; il cambio, infatti, può essere effettuato in luoghi non conosciuti ai turisti che si recano in Cambogia, luoghi dove la conversione ufficiale della valuta da Cambogia ad Europa non viene applicata e questo incrementerebbe ulteriormente i vostri vantaggi.
Altra valuta comunemente oggetto di cambio è il Baht thailandese.
Durante il regime comunista di Pol Pot (1975 - 1979), la valuta cambogiana era stata messa al bando per fare ritorno al sistema del baratto; e così decine di migliaia di banconote giacevano abbandonate ed inutilizzate, essendovi più nulla da acquistare o da vendere, lungo le strade.

Stabilità nei tassi di conversione ed inflazione contenuta: le migliori garanzie per investire
E' interessante sottolineare la grande stabilità della valuta cambogiana che ha saputo mantenere un tasso di cambio praticamente inalterato con il Dollaro USA, soggetto però ad una grande volatilità; a questo proposito è necessario ricordare l'inflazione estremamente bassa in Cambogia, circa il 3%, mentre vicini ben più economicamente sviluppati come la Thailandia soffrono un 15% annuo di inflazione.
La bassa inflazione come la tenuta nei tassi di conversione sono aspetti fondamentali, in particolare nelle economie in via di sviluppo, al fine di attrarre investitori stranieri e dar loro certezze importanti.
Nonostante i mezzi limitati, la Banca Nazionale della Cambogia (NBC) ha avuto il grande merito e capacità di mantenere nel tempo il tasso di conversione a 4.100 - 4.200 Riel contro Dollaro USA.
Il tasso di cambio è materia estremamente rilevante per la popolazione cambogiana che potrebbe veder ridotti i già esigui salari espressi in Riel - e pertanto il relativo potere di acquisto degli stessi - qualora la conversione non venisse mantenuta salda.
Anche per quanto riguarda la conversione di Riel contro Euro, è da sottolineare una stabilità non frequente, in particolar modo in Paesi in via di sviluppo e/o fortemente sottoposti a "dollarizzazione".

Conto corrente internet multi currency in Cambogia
Abbiamo accennato all'abilità dimostrata dalla Banca Nazionale della Cambogia a mantenere una grande stabilità con il Dollaro USA, un risultato importante anche per la popolazione locale altrimenti a rischio di ulteriore depauperizzazione a fronte di salari già bassi e percepiti in Riel.
Lo straniero che si ri-localizzi in Cambogia, conducendo un'attività o meno, dovrà fare attenzione a non vincolare le sue risorse finanziarie alle fluttuazioni della moneta dominante in Cambogia, il Dollaro USA.
La migliore opzione disponibile è un conto corrente multi currency, cioè espresso in scariata valute; certo, un tale tipo di conto non è disponibile in Cambogia ma nell'area asiatica operano tra i maggiori istituti di credito al mondo.
Al fine di aprire un conto corrente presso un istituto di credito evitando qualsiasi tipo di imposizione fiscale (capital gain), sarà indispensabile produrre alcune "utility bills", bollette di utenze telefoniche, elettriche ecc.
Naturalmente, il capital gain tax non vi sarà applicata solo nel caso non risiediate nel Paese in cui avete scelto la banca per l'apertura del conto corrente e le bollette di utenze telefoniche, elettriche ed acqua serviranno a dimostrare, attraverso l'intestazione, la vostra residenza e pertanto la piena possibilità a beneficiare di questo grande vantaggio.
Le bollette di utenze a conferma di quanto sopra dovranno risultare emesse nell'arco dei 2 mesi precedenti la domanda di apertura del conto.
Lo staff di investireincambogia è in grado di darvi le migliori istruzioni per l'apertura di un conto multi currency che potrà validamente servirvi non solo per tutelare i vostri capitali ma anche per effettuare investimenti.