Per qualsiasi informazione e contatto telefonico:
00 855 0979980896 (in lingua italiana) 

  • Home
  • La Cambogia
  • Ospedali, sanità e malattie in Cambogia

Ospedali, sanità e malattie in Cambogia

Ospedali in Cambogia e disponibilità di cure ed assistenza in linea con gli standard internazionali
I servizi ospedalieri, peraltro prevalentemente privati, si sono sensibilmente affermati, sia qualitativamente che numericamente, solo negli ultimi anni e questo grazie alla crescita economica che ha caratterizzato il Paese.
Gli ospedali in linea con gli standard internazionali sono molti anche se non ancora diffusi come nei Paesi economicamente sviluppati; la maggioranza di queste cliniche private sono concentrate nella capitale e si tratta di centri dove malattie ed interventi chirurgici anche complessi possono trovare positiva soluzione.

I migliori ospedali, solitamente privati, sono il risultato di investimenti effettuati in Cambogia da parte di grandi gruppi finanziari internazionali attivi nel settore sanitario anche nei Paesi vicini; talvolta queste vere e proprie multinazionali della salute possiedono infatti catene di ospedali ad Hong Kong, Singapore e Bangkok.

Oltre alle grandi strutture sanitarie vi sono molte cliniche private, anche queste frutto di investimenti privati; in Cambogia la sanità è divenuta da tempo un business fiorente e questo anche grazie alle politiche governative tese ad incentivare questo importante comparto dell'economia e della società in generale.

ospedali 01Gli investimenti nel comparto sanitario sono da tempo oggetto di grande attenzione dai governi della Cambogia e gli stimoli, costituiti dalle SEZ, ne sono il risultato più evidente.
I problemi della sanità pubblica sono numerosi e datati: salari spesso inadeguati, personale talvolta poco competente ed efficiente, scarsa organizzazione; di conseguenza, un'azione di contrasto alle malattie debole ed insoddisfacente.

In altri casi, per la verità decisamente pochi, vi sono  strutture ospedaliere fondate, sviluppate e mantenute grazie ad investimenti pubblici misti; è questo il caso del Calmette Hospital, il risultato di uno sforzo congiunto della Francia e del Governo cambogiano.
Si tratta di centri sanitari prestigiosi in linea con gli standard internazionali come il Calmette Hospital, il Royal Rattanak Hospital, il Raffles Medical Centre, il Royal Angkor International Hospital, la Naga Clinic e l'American Medical Centre.
Il Calmette Hospital, situato nel centrale Monivong Boulevard a Phnom Penh, è un ospedale pubblico gestito dal Ministero della Sanità, fondato negli anni '50 grazie all'interessamento francese;
nel 1998 lo staff di questo ospedale, che soddisfa ampiamente gli standard internazionali, era costituito da circa 30 specialisti e chirurghi e 50 infermiere.

Attualmente il Calmette Hospital – che prende il nome dal batteriologo francese Albert Calmette – ospita oltre 250 letti, i dipartimenti di ginecologia, batteriologia, chirurgia ed ostetricia insieme alle unità di radiologia, ultrasuoni, eco cardiogramma, ematologia, biochimica e laboratori di microbiologia per analisi mediche; infine, una farmacia interna, un reparto di day hospital e 10 letti dedicati alla terapia intensiva completano il quadro di presentazione di un ospedale che supera ampiamente gli standards ed i requisiti internazionali.
Malgrado il suo ottimo livello di servizi prestati intendiamo ribadire che si tratta di una clinica cambogiana pubblica che offre piena assistenza anche a coloro che non sono in grado di affrontare spese sanitarie di alcun tipo; il 73% dei pazienti sono cittadini di Phnom Penh, il 17% arriva dalla provincia ed il 10% sono stranieri.

ospedali 02Ogni anno gli assistiti sono circa 15.000 ed il 20% di questi necessita cure di pronto soccorso.
Un'altra clinica specialistica di alta affidabilità in Cambogia è il Raffles Medical Centre di Phnom Penh che offre un'ampia gamma di servizi medici, specialistici e diagnostici che si estende attraverso 35 discipline; unità di terapia intensiva e neonatale, odontostomatologia, radiologia, laboratori clinici, dietetici e servizi di fisioterapia sono solo alcune delle specializzazioni di questo ospedale cambogiano che incontra i più severi standard internazionali.
I servizi sanitari a disposizione di questo centro medico vanno oltre all'immaginazione: anestesiologia, cardiologia, chirurgia cardiotoracica, servizi dentali ed odontoiatrici, dermatologia, radiologia diagnostica, chirurgia per problemi di orecchie, naso e gola, endocrinologia, gastroenterologia, chirurgia generale, medicina geriatrica, medicina interna, oncologia, neurologia, neurochirurgia, ginecologia ed ostetricia, chirurgia ortopedica, medicina pediatrica, chirurgia plastica, psichiatria, medicina renale e respiratoria, reumatologia ed urologia.

Questo elenco è stato stilato non per annoiarvi inutilmente ma bensì per far capire che qualsiasi malattia o disturbo – anche estremamente serio – di natura sanitaria in Cambogia può essere risolto nella maniera migliore; un servizio aggiuntivo, a disposizione dei pazienti del Raffles Medical Centre, è quello di trasporto – attraverso voli di linea o speciali – verso località estere quali Hong Kong, Singapore o Bangkok.

Al fine di poter utilizzare serenamente i servizi estremamente efficienti ed affidabili di questo, come di tanti altri, ospedale privato cambogiano è assolutamente consigliato aver stipulato un'idonea polizza assicurativa; in molti casi, qualora la clinica sia inclusa nell'elenco dei centri convenzionati con la compagnia assicuratrice, non dovrete attendere il rimborso di quanto pagato al termine della degenza ma semplicemente fornire, al momento dell'accettazione, gli estremi del vostro contratto.
Una clinica cambogiana in grado di risolvere problematiche minori – medicina generale e tropicale,  pediatria, vaccinazioni, oftalmologia, diabetologia, ginecologia ed ostetricia, otorinolaringoiatra e chirurgia plastica/estetica – è la Naga Clinic, operante a Phnom Penh e Siem Reap.
Al fine di rendere un'idea precisa sui costi dei servizi medici, riportiamo le tariffe della Naga Clinic:
visita medica generica (Euro 25), visita medica specialistica (Euro 35).

La Naga Clinic offre anche assistenza medica in caso di trasporto all'estero del paziente.
Pensiamo che questi 2 esempi di ospedali e cliniche private in Cambogia siano sufficienti per fugare qualsiasi dubbio e perplessità sulle possibili soluzioni in caso di malattie e patologie anche gravi.
La disinformazione, in merito ai servizi medici disponibili presso ospedali e cliniche in Cambogia, è considerevole; è infatti opinione comune, espressa anche in alcuni siti internet, che le strutture sanitarie non siano equiparabili agli standard internazionali ed italiani in particolare.

Per quanto ci riguarda, le strutture sanitarie in Cambogia non sono fortunatamente equiparabili con quelle italiane poiché decisamente migliori; certo, in svariati casi le tariffe (trattandosi di realtà private) sono elevate ma la qualità ed affidabilità dei servizi disponibili minimizzano l'aspetto economico.

Onde risolvere nel modo migliore qualsiasi problema legato a malattie e disturbi, è assolutamente consigliabile una polizza assicurativa; nel caso intendiate soggiornare in Cambogia per un lungo periodo senza tuttavia prendervi la residenza, potete stipulare una polizza assicurativa sanitaria in Italia.
Qualora, invece, la vostra residenza sia stata cambiata, sarà indispensabile sottoscrivere una polizza assicurativa direttamente in Cambogia; le opportunità sono numerose e comunque il nostro staff potrà darvi le migliori indicazioni in base alle vostre esigenze.

Il luogo di residenza potrà incidere sul costo del contratto assicurativo che, a nostro giudizio, dovrebbe essere visto in maniera equilibrata ed oggettiva; in altre parole, non una spesa fastidiosa da affrontare ma bensì una sorta di investimento da effettuare nei propri esclusivi interessi.

In un capitolo a parte abbiamo affrontato l'argomento concernente i costi della vita in Cambogia; a questo proposito sottolineiamo che l'investimento in una polizza assicurativa sanitaria deve essere considerato come essenziale al fine di prevenire problematiche di salute che potrebbero avere implicazioni economiche ben peggiori della rata annuale.

ospedali 03In Cambogia, queste prestigiose ed estremamente efficienti cliniche private offrono solitamente una gamma completa di servizi sanitari in genere; qualunque tipo di problema sanitario, qualsiasi malattia potrà essere curata in questi ospedali che incontrano i requisiti e gli standard internazionali.
Dalle esigenze odontostomatologiche e malattie dermatologiche alle cure ginecologiche e pediatriche sino a problemi che implicano interventi chirurgici: in sintesi ogni problema di salute può essere positivamente risolto negli ospedali e cliniche private in Cambogia, solitamente dotati anche di una farmacia interna che provvederà a fornirvi i medicinali prescritti nella quantità indicata dal medico che vi ha appena visitato.

Cure odontoiatriche in Cambogia
Anche per risolvere i problemi odontoiatrici in Cambogia, le scelte sono numerose; a Phnom Penh, ma non solo, le cliniche odontoiatriche - con personale locale formatosi quasi sempre in Europa - sono numerose e tenute in massima considerazione.

E' interessante a questo proposito sottolineare che i servizi odontoiatrici in Cambogia sono altamente affidabili a tariffe neanche lontanamente immaginabili in Europa; qualità indiscutibilmente elevata a costi molto contenuti rendono i servizi odontoiatrici in Cambogia di estremo interesse anche al turista che vi si rechi per un periodo limitato.
E', cioè, nato da tempo il fenomeno del "turismo sanitario", mirato non solo alla vacanza ma anche ad una vantaggiosa soluzione dei problemi odontoiatrici.

Sistema sanitario pubblico: cure ed interventi chirurgici a rischio
Malgrado la Cambogia destini alla sanità una parte significativa del PIL (12%), gli ospedali pubblici non sono in grado di assistere l'intera popolazione; a causa di scarsa professionalità, di condizioni non in linea con gli standard internazionali e di salari non significativi per trattenere gli elementi di maggior capacità e spicco, gli ospedali pubblici in Cambogia non sono indicati ad affrontare - perlomeno secondo i nostri parametri - problematiche particolari ed interventi chirurgici impegnativi.

In poche parole, l'inefficienza permea l'intero comparto sanitario pubblico.

Molti stranieri residenti tendono a tornare temporaneamente ai loro Paesi di origine, per visite periodiche od interventi chirurgici, non tanto per dubbi sulla qualità delle prestazioni ottenibili in Cambogia ma piuttosto per motivazioni economiche; questo poiché l'aspetto sanitario, strettamente legato alle polizze assicurative disponibili anche in Cambogia, è stato inspiegabilmente sottovalutato.

investireincambogia vuole, al contrario, sottolineare questo importante aspetto della vita quotidiana in particolare per coloro che intendono trasferirsi in Cambogia; soltanto garantendosi, in forma privata, cure mediche idonee ed assistenza per malattie ed interventi chirurgici anche complessi, sarà possibile trasferirsi in Cambogia con serenità.

Malattie in Cambogia
Il sistema sanitario pubblico cambogiano risulta deplorevolmente insufficiente sotto il profilo dell'organico, elemento significativo che induce a pensare quanto siano difficili le cure per le varie malattie anche normalmente contraibili.
In base a recenti statistiche, sono operativi 2.3 dottori e 7.9 infermieri ed ostetriche ogni 10.000 abitanti contro una media asiatica di 14.5 dottori e 20.3 infermieri ed ostetriche; dati che non possono che impensierire ma che, fortunatamente, non riguardano l'assistenza ospedaliera privata, perfettamente in grado di effettuare interventi chirurgici anche impegnativi oltre che affrontare malattie e patologia di ogni sorta.

Polizze assicurative, una scelta importante in Cambogia
Malgrado non siano prescritte particolari terapie sanitarie prima di recarsi in Cambogia, segno rassicurante circa l'assenza di malattie particolarmente gravi e/o contagiose, è rassicurante sapere che è possibile fare affidamento su valide strutture locali; beninteso, questi ospedali e cliniche sono tutti privati per cui occorre prendere in attento esame l'aspetto economico e chiedersi se ci si trovi in condizioni economiche sufficientemente floride per beneficiare anche di delicati interventi chirurgici.

Ospedali e cliniche private in Cambogia possono infatti risultare economicamente dispendiosi (comunque mai quanto in Europa) anche in caso di cure per malattie non gravi; una polizza assicurativa non deve essere, pertanto, vista come una spesa superflua ma bensì come un saggio investimento per garantirsi un'indispensabile assistenza in caso di malattie e cure specifiche.
In Cambogia vi è un'ampia scelta di compagnie di assicurazione in grado di garantirvi un'assistenza efficace in caso di semplici malattie o anche di interventi chirurgici articolati; una scelta, quella di una polizza assicurativa sanitaria, effettuata da molti stranieri residenti a vario titolo in Cambogia.
Anche a questo proposito investireincambogia può assistervi validamente indicandovi polizze assicurative affidabili in grado di soddisfare problemi e malattie ordinarie ma anche esigenze problematiche e complesse.

Precauzioni sanitarie, vaccini e malattie in Cambogia
Benché non vi siano specifici vaccini da assumere obbligatoriamente prima della partenza, è indispensabile sottolineare alcune malattie - peraltro non diffuse nel Paese - ed accorgimenti di natura sanitaria:

  • epatite A, B, C, E;
  • batteri e protozoi causa di diarrea;
  • encefalite giapponese;
  • febbre tifoidea;
  • malaria;
  • influenza suina (H1N1), peraltro in rari casi;
  • influenza aviaria (H5N1), comunque non significativa.

Abbiamo voluto elencare alcuni tipi di malattie presenti in Cambogia ma comunque non in misura tale da dover allarmare; qualora vogliate assumere i vaccini specifici sareste sicuramente previdenti ma sottoporreste il vostro organismo a stress e conseguenze indesiderate.

Chi vi scrive ha mai contratto alcuna delle sopra citate malattie presenti in Cambogia in ben 18 anni di Sud-Est Asiatico conscio che, in caso di necessità, avrebbe potuto fare pieno affidamento su ospedali e cliniche private peraltro ben presenti numericamente.