Per qualsiasi informazione e contatto telefonico:
00 855 0979980896 (in lingua italiana) 

Siem Reap, un nuovo aeroporto per il 2014

Dopo essere stata postdatata per ben 2 volte, la costruzione del New Siem Reap International Airport (NSRIA) è prevista per l'inizio del 2014.

15-11-2013

 Siem Reap, un nuovo aeroporto per il 2014

Dopo essere stata postdatata per ben 2 volte, la costruzione del New Siem Reap International Airport (NSRIA) è prevista per l'inizio del 2014, come annunciato da fonti governative.

Il Presidente del comitato direttivo del NSRIA ha annunciato il completamento di un piano dettagliato da parte dei proprietari ed approvato dalla commissione prima che i lavori abbiano inizio; il NSRIA è interamente controllato dalle società coreane Camco Airport Co.Ltd e Lees A&A, ciascuna detentrice del 50%.

Il progetto, dal costo complessivo di US$1 miliardo, è stato approvato dal governo cambogiano alla fine del 2010 ed è stato progettato per gestire tra i 10 ed i 15 milioni di passeggeri all'anno.

La cerimonia inaugurale, prevista inizialmente per il mese di Maggio di quest'anno, ha poi dovuto essere rinviata a causa di difficoltà finanziarie. Nel 2012, infatti, la resistenza da parte delle banche della Corea del Sud che sostenevano il progetto aveva condotto le due società proprietarie a rivedere il  nuovo bilancio per l'aeroporto; ora entrambe le aziende stanno lavorando sodo per accelerare i lavori sul progetto.

Nel Marzo dello scorso anno, poi, l'amministratore delegato del NSRIA è stato condannato a sette anni di carcere per il suo coinvolgimento con la Busan Savings Bank per  prestiti fraudolenti.

Nonostante i rinvi ripetuti della cerimonia inaugurale, il Presidente del comitato direttivo del NSRIA ha dichiarato di non considerare assolutamente il progetto in ritardo sui tempi previsti. L'area del futuro aeroporto si trova a circa 60 km. da Siem Reap.

Dei circa 2.800.000 turisti arrivati in Cambogia tra Gennaio ed Agosto di quest'anno, poco più di 766.000 sono atterrati nel Siem Reap International Airport, il 17,3% di aumento rispetto allo stesso periodo del 2012. Negli otto mesi in oggetto, oltre 541.500 persone sono atterrate al Phnom Penh International Airport, oltre il 17,7% di aumento annuo.

Gli arrivi, tra Gennaio ed Agosto del 2012, sono stati pari a 2.300.000 milioni.

Numerose compagnie aeree nazionali ed internazionali hanno annunciato negli ultimi mesi di voler realizzare nuove tratte aeree per consentire numerosi arrivi a Siem Reap sin dalla prossima stagione turistica.