Per qualsiasi informazione e contatto telefonico:
00 855 0979980896 (in lingua italiana) 

Servizi medici sul lago

Una nuova barca ad alta velocità si è unita alla flottiglia di The Lake Clinic.

28-01-2014

Servizi medici sul lago

Una nuova barca ad alta velocità si è unita alla flottiglia di The Lake Clinic, il progetto sanitario che intende portare assistenza medica ai villaggi galleggianti del lago Tonle Sap.

Il TLC 4 "the taxi", l'imbarcazione in oggetto, è stata costruita per l'alta velocità e consentirà ai medici di raggiungere i propri pazienti più velocemente.

The Lake Clinic, fondata nel 2007 dall'ex direttore esecutivo dell'Angkor Hospital for Children, ha già tre barche in funzione ma con l'aggiunta di cinque cliniche galleggianti lo scorso anno, "the taxi" è stato progettato esclusivamente per la velocità e non per il comfort.
Quando The Lake Clinic è divenuta operativa era stata richiesta una barca, la TLC 1, che potesse non solo svolgere trasporti di personale e materiali ma anche servire come una guest house che fornisse privacy, wc, docce, cucina e sala da pranzo in modo da consentire al personale clinico di lavorare in qualsiasi luogo.

Nel 2012, con i fondi di Impact Norway e Kids International Society Development sono state costruite cinque cliniche galleggianti, le prime quattro sul lago e l'ultima sul fiume Stung Sen a Kompong Thom.
Queste cliniche forniscono sia lo spazio di lavoro che di vita sufficiente e pertanto non vi è più necessità del comfort offerto da TLC 1.

Costruito specificamente per il trasporto veloce, "the taxi" viaggia ad una velocità di 30 km.orari, senza dubbio elevata in confronto ai 10/12 km.orari raggiunti da TLC 1; questo significa che l'equipe medica può dedicare più tempo per vedere i pazienti piuttosto che viaggiare da loro.
L'interno di "the taxi" è piuttosto spartano ma può essere configurato per trasportare uno staff di 10 persone e merci oppure 15 persone.

Le squadre cliniche sono due, il team Lake del lago Tonle Sap e la squadra River del fiume Stung Sen. Entrambe le squadre hanno un medico, due infermieri, una levatrice ed un registro di cartelle cliniche oltre al pilota della barca; un infermiere dentale ed un cuoco sono equamente condivisi tra le squadre.

Il 14 metri per 3,3 "the taxi" è un catamarano alimentato da due motori diesel Yanmar; progettato in Norvegia è stato costruito a Phnom Penh.
Avrebbero dovuto esserci eliche di superficie ma per via di un deficit di finanziamento la clinica ha dovuto optare per la "soluzione locale” di due lunghe code.

Oltre a TLC 1 e 4 vi sono altre due imbarcazioni; la prima è una sorta di piccola utilitaria che trasporta tre persone più il pilota mentre l'altra viene utilizzata principalmente come barca da traino per spostare le cliniche galleggianti.
I villaggi galleggianti si spostano cinque o sei volte all'anno e la barca muove, in base alle esigenze, le cinque cliniche.

The Lake Clinic esamina circa 200 casi a settimana e fornisce un servizio regolare agli otto villaggi sul lago Tonle Sap, tutti distanti, fuori dai percorsi turistici e diverse ore o anche più di un giorno di distanza dal medico più vicino; la clinica serve anche un villaggio sul fiume Stung Sen, tagliato fuori dalle vie di comunicazione per la maggior parte dell'anno.