Per qualsiasi informazione e contatto telefonico:
00 855 0979980896 (in lingua italiana) 

  • Home

Prossimo MoU fra Cambogia e Filippine

Memorandum of Understanding (MoU). Cambogia e Filippine sono pronte a sottoscrivere un protocollo d'intesa per stabilire una forte collaborazione nei settori della pesca, agricoltura, acquacultura e riso.

14-05-2015

Prossimo MoU fra Cambogia e Filippine

Come recentemente annunciato da un portavoce del Ministry of Agriculture, Forestry and Fisheries, Cambogia e Filippine sono pronte a sottoscrivere un Memorandum of Understanding (MoU) destinato ad avviare una collaborazione attiva, basata sullo scambio di informazioni e di conoscenza, nei settori della pesca, agricoltura, acquacultura e riso.
L'importante argomento è stato peraltro oggetto di approfondita discussione da parte dei Agriculture Ministers dei 2 Paesi ed uno specifico gruppo di lavoro è stato costituito per giungere alla firma del protocollo d'intesa entro la fine dell'anno in modo da avviare una piena collaborazione a favore di pesca, agricoltura, acquacultura e riso.

Nel corso di un incontro avvenuto a fine Marzo a Phnom Penh tra il secretary of the Philippines Department of Agriculture ed il Agriculture Minister della Cambogia, è emerso l'auspicio delle Filippine di creare stretti legami con i Paesi vicini al fine di incrementare la sicurezza alimentare e quindi lo sviluppo economico in vista della piena implementazione della comunità economica dell'Asean.

Per quanto riguarda gli appalti circa le forniture di riso, la Cambogia è uno dei 3 Paesi, insieme a Vietnam e Thailandia, ad avere un accordo con le Filippine ma, a differenza dei 2 concorrenti, ha fallito per la seconda volta una importante fornitura lo scorso mese di Settembre.

Malgrado questi insuccessi, la Cambodia Rice Federation rimane ottimista circa la possibilità da parte della Cambogia di vincere gare di appalto per la fornitura di riso alle Filippine a condizione di risolvere i problemi di stoccaggio, trasporto e consegna puntuale, aspetti problematici nel caso di forniture quantitativamente ingenti.