Per qualsiasi informazione e contatto telefonico:
00 855 0979980896 (in lingua italiana) 

Visti e documenti per la Cambogia

Cambogia, un Paese di benvenuto
visti e documenti 01La Cambogia è sempre stata una nazione aperta e disponibile agli stranieri; una dimostrazione tangibile è costituita dai tipi di visti - flessibili e di facile ottenimento - che, contrariamente alla Thailandia, vengono messi legalmente a disposizione del visitatore straniero.
Per nulla animata da spirito discriminatorio, la Cambogia vi consentirà, sin dal momento del vostro atterraggio, di ottenere il permesso idoneo al vostro desiderio rilasciandovi visti annuali multi entry, business visa della durata di 12 mesi e visti turistici che vi consentiranno una permanenza massima in Cambogia di 2 mesi ; il tutto nella massima trasparenza e legalità a cominciare dalla tariffa da saldarsi all'entrata nel Paese.

A differenza della vicina - ma discriminante - Thailandia, non dovrete mai lasciare periodicamente il Paese per ottenere un nuovo visto che vi garantisca il rientro; al contrario, con il business visa (visto d'affari per la Cambogia) valido per 12 mesi potrete rimanere indefinitamente semplicemente rinnovandolo a fine scadenza.

Il business visa, che a dispetto del nome è un visto d'affari per la Cambogia ottenibile però anche da chi non intende portare a termine alcun tipo di affare, vi sarà prontamente rilasciato dietro richiesta al momento del vostro arrivo all'aeroporto di Phnom Penh; la durata è da un minimo di 3 ad un massimo di 12 mesi ed il costo è di circa USD 300.

Qualora il vostro scopo sia quello di svolgere una qualche attività, sappiate che questo visto di affari per la Cambogia non vi autorizza a svolgere alcun tipo di lavoro; l'unico documento valido a questo scopo è il permesso di lavoro che può essere ed ottenuto regolarmente come descritto a parte.
Per investire in Cambogia non avrete bisogno di alcun tipo specifico di visto; valutare opportunità di vostro interesse, prendere in considerazione attività da rilevare piuttosto che da avviare ex novo, per investire in Cambogia dopo attenta valutazione, vi sarà sufficiente un visto turistico di 30 giorni estendibile per un periodo equivalente.

visti e documenti 02Qualora vogliate aprire un conto corrente bancario, magari per investire in un secondo tempo, sappiate che gli stranieri in Cambogia ne hanno diritto a condizione di produrre alla banca un contratto di locazione ed un business visa (visto di affari per la Cambogia) della durata di almeno 6 mesi; tutto sommato, richieste molto semplici.
A questo proposito, il nostro suggerimento – vista la contenuta incidenza tariffaria – è quella di dotarsi fin dal momento del vostro arrivo di un business visa multi entri valido per 12 mesi

Nella vicina Thailandia, al contrario, per aprire un conto corrente bancario è indispensabile esibire nientemeno che un permesso di lavoro; per ottenere quest'ultimo è necessario avere costituito una società, passaggio estremamente oneroso economicamente.

Un'altra possibilità per aprire un conto corrente bancario in Thailandia è quella di dimostrare la propria condizione di pensionato, condizione che deve essere comunque subordinata ad un importo mensile di quasi Euro 2.000 (equivalente a Baht 800.000 annui); a fronte di simili richieste, appare evidente l'estrema difficoltà di ottenere un conto corrente bancario in Thailandia.

Un altro Paese dell'area, non confinante ma utile a fini comparativi, è la Malesia, famosa per il suo progetto governativo denominato “Malaysia your second home”; destinato a stranieri di varia età, il progetto è costituito da specifiche condizioni economiche al fine di ottenere il permesso idoneo ad una lunga permanenza.

Qualora abbiate meno di 50 anni potrete beneficiare di un idoneo permesso, equivalente al retirement visa thailandese valido 12 mesi od al visto annuale multi entry della Cambogia, ma solo dopo avere depositato in un conto corrente locale circa Euro 75.000 (dopo un anno è possibile ritirarne la metà esclusivamente per spese da effettuare nel Paese); per chi avesse più di 50 anni le condizioni sono 2: aprire un conto corrente bancario nel Paese e depositarvi circa Euro 35.000 (dopo un anno è possibile ritirarne 1/3 esclusivamente per spese da effettuare nel Paese) oppure dimostrare entrate pensionistiche pari ad Euro 2.500 mensili.

Fortunatamente, date le esose richieste del Governo della Malesia, mogli e figli (questi ultimi qualora non fossero di età superiore ai 21 anni) possono beneficiare del retirement visa valido 10 anni rilasciato al capo famiglia.
Abbiamo voluto affrontare, in maniera sintetica ma esaustiva, anche il caso della Malesia che offre, ad individui di età inferiore e superiore ai 50 anni a condizioni economiche diverse, la possibilità di visti per lunghi periodi in cambio di specifici e gravosi requisiti.
A fronte delle richieste finanziarie di questi due Paesi, possiamo dire che la Cambogia spicca per la flessibilità dei suoi visti che sono ottenibili a fronte di zero richieste economiche, eccezion fatta naturalmente per il prezzo ufficiale degli stessi.

Con circa USD 300 potrete ottenere, indipendentemente dalla vostra età e condizione economica, il business visa - valido per una permanenza in Cambogia di 12 mesi – equivalente al retirement visa rilasciato da Malesia e Thailandia.
Ovviamente, come abbiamo accennato, la differenza è determinata dal fatto che la Cambogia non richiede alcuna entrata annua medio – alta né tanto meno acquisti particolari di immobili per rilasciare un visto annuale multi entry valido 12 mesi.
Con un business visa valido per 12 mesi – ottenibile a prescindere dalla vostra età anagrafica e dalle vostre entrate mensili - potrete:

  • godere di un clima mite per 12 mesi all'anno;
  • nel caso abbiate figli in età scolastica, iscriverli ad una delle numerose scuole internazionali;
  • essere facilmente compresi, in inglese o francese, dalla popolazione locale;
  • raggiungere le principali località del Sud – Est Asiatico (Hong Kong, Singapore, Bangkok) in un paio d'ore, visto la vicinanza;
  • beneficiare di un tasso di criminalità basso;
  • vivere in un Paese amichevole verso gli stranieri;
  • gustare una cucina varia e ricca, influenzata da culture differenti e comunque non costose.

Spesso riportiamo notizia sulle confinanti Thailandia o Malesia non per cambiare deliberatamente argomento ma solo per consentire una rapida comparazione; un confronto dal quale emerge chiaramente l'irragionevole rigidità della Thailandia, l'esosità della Malesia e, per contro, la tolleranza e disponibilità di cui possono avvantaggiarsi gli stranieri in Cambogia.

Benché gli stranieri in Cambogia debbano ufficialmente dotarsi di uno specifico permesso di lavoro per svolgere una qualsivoglia attività, succede spesso di conoscere stranieri che lavoravano senza alcun tipo di permesso idoneo; in Thailandia tale comportamento porterebbe il reo direttamente in carcere, malgrado il tipo di reato sia decisamente poco rilevante.
Anche in questo caso, la Thailandia si conferma una realtà estremamente rigida ed intollerante, particolarmente nei confronti degli stranieri.

A differenza di altri Paesi del Sud - Est Asiatico, non vi è alcun tipo di visto per investire in Cambogia; solitamente tale visto viene rilasciato dai Consolati (ad esempio della Thailandia) preposti a fronte di una specifica documentazione prodotta dall'interessato, una lettera di invito emessa da parte di un'azienda o della ditta italiana stessa.
In Cambogia esistono molte possibilità di fare affari, questo grazie ad un'economia in piena espansione; giunti nel Paese dotati con il visto di vostra preferenza, sulla base della durata della stessa e/o delle vostre intenzioni, avrete modo di scoprire numerose attività da rilevare o da impiantare.
Qualora foste appassionati ed esperti divers certificati, potreste avviare una scuola apposita indirizzandovi ad una clientela ovviamente straniera; si tratta di investire capitali limitati in un mercato turistico, quello della Cambogia, che continuerà a dare enormi soddisfazioni a quanti siano in grado di coglierne le possibilità.

Contrariamente a quanto accade nella vicina Thailandia, dove non è assolutamente facile trovare affari non ancora ampiamente sfruttati, investire in Cambogia importi ragionevoli può consentirvi di avviare affari interessanti; molti stranieri, ad esempio, amano andare in bicicletta e, qualora foste sufficientemente intraprendenti da stabilire percorsi di varia lunghezza e differente impegno, offrire la possibilità di ammirare paesaggi naturali incontaminati sarebbe cosa estremamente gradita.
Lungo la costa cambogiana, caratterizzata da isole – in molti casi completamente disabitate – e spiagge meravigliose, acquistare una barca per portare i turisti ad ammirare le bellezze della zona potrebbe essere una splendida idea per un nuovo lavoro; in Cambogia le possibilità per investire sono veramente numerose, buone iniziative ed affari sono a portata di mano ed un lavoro anche semplice,meglio ancora se di nicchia, può avere ottimi sbocchi.

Come abbiamo visto in un capitolo a parte, nel campo della sanità gli incentivi governativi sono forti anche per via di una oggettiva esigenza; un'esigenza che non riguarda semplicemente cliniche ed ospedali, settori per i quali è indispensabile investire capitali molto ingenti, ma anche laboratori odontoiatrici peraltro di grande interesse da parte degli stranieri. Nel caso aveste l'indispensabile competenza, investire in Cambogia per aprire un laboratorio di odontotecnico potrebbe essere un'ottima idea per un lavoro rivolto ad una clientela non locale; in alcuni Paesi confinanti si è affermato da tempo – per via delle tariffe astronomiche nei Paesi europei - una sorta di turismo finalizzato a questo tipo di cure, cure da affiancare piacevolmente ad una vacanza.
Nel caso il vostro lavoro di odontotecnico in Cambogia fosse caratterizzato da una indispensabile collaborazione professionale con cliniche dentali lungimiranti, potreste affermarvi con la vostra capacità di tecnici di formazione europea.

Se questi spunti per investire in Cambogia, ottenere un lavoro autonomo e fare affari con somme equilibrate vi hanno fatto sorridere, questo è dovuto alla vostra conoscenza limitata dell'area geografica; in altre nazioni del Sud – Est Asiatico attività come quelle brevemente accennate sono estremamente numerose, radicate e tutt'altro in crisi.
Logicamente, per investire in Cambogia - qualsiasi lavoro abbiate in mente di fare – occorre redigere un business plan dettagliato; gli affari, di qualunque tipo od entità, devono essere accuratamente ponderati e vagliati in tutti i loro aspetti senza farsi travolgere da fantasie od entusiasmi faciloni.

Il nostro staff di avvocati, commercialisti e fiscalisti cambogiani potrà affiancarvi in questa delicata fase al fine di focalizzare affari realizzabili con l'investimento a vostra disposizione.

Il visto per investire in Cambogia è sostituito da quello turistico o dallo specifico business visa, il visto di affari per la Cambogia; è consigliabile richiedere un business visa multi entry al fine di poter lasciare liberamente il Paese per poi farvi ritorno senza vederselo annullare.

Vivere in Cambogia

vivere in cambogia 01Chi vi scrive ha conosciuto, nel corso degli ultimi 18 anni trascorsi in alcuni Paesi del Sud-Est Asiatico, centinaia di stranieri che vi si erano trasferiti per le ragioni più disparate: chi per iniziare una nuova vita avviando una propria attività, chi per necessità a fronte di una pensione totalmente inadatta ai costi europei ed infine chi, pur non beneficiando di alcuna pensione ma disponendo di un certo capitale, voleva trascorrere nella massima spensieratezza e - perché no - lussuria, il resto della propria vita.

La Cambogia offre, a questo proposito, possibilità per vivere bene anche a coloro che dispongono di pensioni e/o capitali limitati; come detto precedentemente, a differenza della Thailandia dove è richiesto un capitale annuo e/o pensione decisamente elevati per ottenere il "retirement visa", la Cambogia non pone alcuna restrizione.

Il visto annuale, il cui costo è poco meno di USD 300, vi consente infatti di rimanere per 12 mesi, al termine dei quali potrete rinnovarlo senza lasciare temporaneamente il Paese; particolare importante è che tale visto vi sarà rilasciato indipendentemente dalla vostra età e dalla vostra condizione, o meno, di intestatario di una pensione.

In Cambogia potrete vivere bene con poche risorse e benissimo con importi ragionevoli ed una nuova vita potrà essere vissuta in maniera felice; naturalmente tutto dipenderà anche dalle vostre esigenze. Per verificare se esistano i presupposti economici per una nuova vita in Cambogia, è caldamente consigliabile un progetto personalizzato facilmente ottenibile dopo alcuni chiarimenti con il nostro staff.

Vivere bene in Cambogia può anche significare, ad esempio, avere una propria attività, magari quella che avete sempre – in maniera più o meno consapevole – sognato.
Certo, anche in un Paese privo degli assilli burocratici e fiscali ai quali siamo malauguratamente abituati sarà indispensabile impegnarsi, questo è indubbio; essere, però, liberi dall’ansia del tempo e della fretta – binomio indissolubile nei nostri Paesi economicamente così avanzati – sarà senza dubbio un importante ed appagante risultato.

Svolgere una propria attività in Cambogia potrà essere un ulteriore, importante traguardo.

investireincambogia è in grado di sottoporvi un progetto personalizzato per una nuova vita sulla base della vostra disponibilità mensile; forniteci questo elemento indispensabile e potremo pianificare per voi una nuova esistenza all'ombra delle palme della costa cambogiana.

Visti per la Cambogia
La Cambogia offre 2 tipi di visti, comunque in grado di soddisfare le vostre esigenze; eccoli in sintesi:

  • tourist visa: autorizza alla permanenza in Cambogia per una durata massima di 30 giorni ed è rinnovabile per altri 30; il costo è di USD 20 oltre a USD 5 per il servizio;
  • business visa: consente la permanenza per periodi di 90, 180, 270 e 365 giorni e - a prescindere dalla durata del soggiorno richiesto precedentemente - può essere rinnovato indefinitamente senza dover lasciare temporaneamente il Paese; la tariffa per il business visa valido un anno è di circa USD 300, negli altri casi è sensibilmente minore;

vivere in cambogia 02I visti menzionati possono essere ottenuti al vostro arrivo agli aeroporti internazionali di Siem Peap e Phnom Penh oltre a numerosi valichi di frontiera; per l'estensione è consigliabile rivolgersi alle numerose agenzie di viaggio che comunque forniscono anche questo tipo di servizio.

Come detto in altre sezioni del sito, la Cambogia non offre alcun tipo di retirement visa; a differenza di alcuni Paesi confinanti (Malesia e Thailandia, dove l'ottenimento di tale visto è subordinato a specifici requisiti economici da dimostrare con congrui depositi bancari o costosi investimenti in campo immobiliare o bonds governativi) la Cambogia si caratterizza per una grande semplicità e disponibilità; il business visa, infatti, consente una lunga permanenza anche a coloro che non sono impegnati in alcun tipo di business e questo a fronte di zero richieste economiche.

Questo tipo di visto soddisfa, pertanto, anche le esigenze di quanti non vogliano svolgere alcun tipo di attività e sostituisce quello che altrove viene definito retirement visa.
Nel caso del business visa, si consiglia la richiesta di un multiple entry; in questo modo potrete lasciare il Paese e farvi ritorno ogniqualvolta lo vogliate senza perdere il vostro visto.

Approfondisci leggendo VISTI E DOCUMENTI PER LA CAMBOGIA


Quanto costa vivere in Cambogia
Questa è una domanda alla quale è abbastanza difficile rispondere; il motivo è che non tutti desiderano lo stesso stile di vita, gli stessi comforts, gli stessi standards.
Vivere bene è, pertanto, un concetto molto soggettivo; per alcuni vivere bene significa conseguire e mantenere un tenore di vita elevato e caratterizzato solo ed esclusivamente dall'aspetto materiale e cioè auto, moto, casa prestigiosa, svaghi, cene e pranzi al ristorante, ragazze.
Naturalmente, sotto il profilo pratico il costo di questo nuovo ed elevato tipo di vita in Cambogia non può che essere elevato.
Per altri, vivere bene è una condizione daterminata da 2 fattori: innanzitutto la serenità legata ad una sostanziale mancanza di problemi di natura pratica, dal piacere determinato da condizioni climatiche favorevoli e da rapporti interpersonali di facile instaurazione; in secondo luogo da uno standard materiale “easy”.

E' indispensabile, comunque, essere sempre realisti e non farsi prendere da facili entusiasmi; un progetto personalizzato per verificare la fattibilità economica di una nuova vita in Cambogia è il primo passo da farsi con la certezza di poter trovare la situazione idonea alle proprie disponibilità.
Senza dover affrontare secrifici e rinunce le possibilità sono numerose grazie al fatto che il costo mensile medio della vita in Cambogia, come è facilmente immaginabile, è decisamente contenuto.
Il secondo, più interiore e personale, riguarderà invece – come abbiamo detto poco sopra - gli aspetti meno materiali del problema; una nuova, serena vita in Cambogia sarà possibile, dunque, solo dopo aver fatto un'approfondita analisi di voi stessi.

Sono sempre più numerosi gli stranieri che, terminata la vita lavorativa, si trasferiscono definitivamente all'estero; sovente, purtroppo, ciò è anche dovuto ad una pensione del tutto inadatta ai costi di vita europei.
L'affitto, il riscaldamento nei lunghi mesi invernali, l'abbigliamento stagionale e comunque costoso, le infinite bollette che ci troviamo quotidianamente a dover saldare; per molti, malauguratamente, il raggiungimento dell'età pensionabile corrisponde ad un drastico calo del potere di acquisto  in generale e ad un crollo delle entrate in particolare.

Nonostante si abbia lavorato duramente per così tanti anni, ci si trova improvvisamente ad avere grossi problemi anche solo a dover sostenere il tenore di vita normalmente avuto per un'esistenza intera; un problema, questo, che investe non solo gli europei ma anche gli abitanti di altri continenti.
La conseguenza è che una pensione inadatta ai costi di vita europei spinge un numero crescente di lavoratori in quiescenza a scegliere Paesi extraeuropei  dove poter affrontare il più serenamente possibile gli anni rimanenti; tutto sommato, un desiderio estremamente condivisibile.
In questo sconsolante scenario, la scelta di trasferirsi diviene quasi inevitabile; fortunatamente una pensione totalmente inadeguata ai costi europei può risultare più che sufficiente in molti Paesi e la Cambogia è uno di questi. Fortunatamente, infatti, il costo medio di una nuova e normale vita in Cambogia è decisamente contenuto rispetto ai nostri parametri.

Naturalmente è consigliabile valutare con attenzione i propri passi; non tutti, come abbiamo detto,  dispongono dello stesso budget e per questo motivo è decisamente consigliabile richiedere un progetto personalizzato per una nuova vita in Cambogia.
In ogni caso occorre tenere presente un importante punto fermo: anche una pensione totalmente inadatta ai costi di vita europei consente, in Cambogia, un'esistenza più che decorosa.
Per farsi una vaga idea del costo medio di una nuova vita in Cambogia, è bene sapere che qualora si scelga di vivere al mare, ad esempio a Sihanoukville, l'affitto di un immobile varierà - come in qualsiasi altra località del mondo - in base all'ubicazione dello stesso e la vicinanza, o meno, dal mare può fare la differenza.

Sempre a Sihanoukville vi sono numerosissime pensioni dove, senza contrattare, la tariffa è di USD 6-10 a notte mentre i pasti solitamente non costano più di USD 6-10; beninteso si tratta di cifre indicative, qualora si intendesse rimanere per lunghi periodi si otterrebbero sicuramente prezzi migliori.

Esistono comunque differenti soluzioni abitative, ad esempio bei complessi residenziali dotati di piscina e centro fitness, adatti a persone decisamente abbienti, sia a Sihanoukville che a Phnom Penh.

E' possibile vivere bene in qualsiasi località della Cambogia con importi bassi, ad esempio Euro 700 (pensione totalmente inadatta ai costi europei), scegliendo abitazioni non sofisticate, magari acquistando un appartamento di mq. 40/50 per cifre ragionevoli (USD 25.000); è altresì possibile vivere bene optando per resorts immersi nel verde e nella tranquillità come quelli che sorgono lungo la splendida spiaggia di Otres, ad 8 km. dal centro di Sihanoukville.

Quanto costa vivere in Cambogia può forse trovare una risposta equilibrata e sorprendente insieme: con una cifra mensile minima ragionevole di Euro 700 è possibile costruirsi una nuova vita in Cambogia, una pensione totalmente inadatta ai costi di vita europei; questo grazie al fatto che il costo medio mensile della vita in Cambogia è decisamente contenuto.

Il suggerimento migliore è dare al nostro staff le risposte giuste alle domande (budget mensile disponibile, preferenze circa la località da scegliere, tipo di abitazione ecc.) che vi saranno poste al fine di ottenere un progetto personalizzato per una nuova vita in Cambogia.


Approfondisci leggendo COSTO DELLA VITA IN CAMBOGIA

Cambogia: un rapido outlook

un rapido out 01Come detto inizialmente, il vostro inserimento in Cambogia può risultare difficoltoso sin dall'inizio qualora non abbiate familiarità con la lingua, la mentalità, il modo di fare business e la prassi corretta;  e così il vostro progetto in Cambogia subirebbe, come minimo, considerevoli ritardi.
 Questo poiché ruoli, regolamentazioni, sistema fiscale e maniera per fare business sono profondamente differenti dai nostri e per l'investitore straniero che non sia profondo conoscitore di questo affascinante Paese tutto diverrebbe complesso o addirittura inestricabile.
Tutti aspetti importanti da considerare e che, insieme a problemi di comunicazione linguistica, non possono che determinare - nella migliore delle ipotesi - un enorme spreco di tempo e di energie.
investireincambogia ha saputo creare, grazie ad una valida esperienza, una rete di conoscenze e contatti che renderanno il vostro approccio privo di complicazioni e mal di testa; consulenti legali e fiscali, servizi di contabilità e contatti governativi saranno a vostra disposizione per consentirvi un felice inserimento in Cambogia.
Realizzare il vostro progetto professionale in Cambogia sarà la nostra priorità; fare business, affrontare un differente sistema fiscale, saranno tutti problemi risolvibili grazie ai nostri consulenti legali e fiscali.
investireincambogia è in grado di aiutarvi a risolvere anche le difficoltà legate alla gestione del vostro business in Cambogia attraverso un affidabile servizio di contabilità.
Anche se molti aspetti burocratici, unitamente a quelli legali societari, risultano estremamente semplificati rispetto alla normativa europea ed italiana in particolare, è indicato non sottovalutare questi aspetti; fare business in Cambogia e realizzare il vostro progetto può essere semplice qualora siate affiancati da uno staff di esperti che vi informi circa le migliori opportunità, magari nelle "Special Economic Zones", oggetto di specifiche azioni di promozione da parte del Governo.
Solo attraverso il supporto di consulenti legali e fiscali informati circa l'iter burocratico per beneficiare delle agevolazioni citate, potrete minimizzare l'impatto con un Paese così diverso ma, sostanzialmente, ben disposto verso gli stranieri; in questo modo logico e razionale fare business in Cambogia e realizzare il vostro progetto in Cambogia diventeranno realtà.
Se, al contrario, il vostro scopo è vivere in Cambogia senza svolgere alcuna attività, magari dopo aver acquistato un immobile, i nostri consulenti legali e fiscali potranno rassicurarvi garantendovi un investimento immobiliare sicuro chiarendo in tutti i dettagli i contratti di acquisto, la procedura di registrazione, gli aspetti fiscali in caso di possesso e successiva vendita; anche in questo caso, un felice inserimento in Cambogia.
A proposito del sistema fiscale in Cambogia, riteniamo interessante fornire alcuni dati estremamente esaustivi:

  • aliquota fiscale sui redditi delle presone fisiche: da 0% a 20%;
  • aliquota fiscale sui redditi delle persone giuridiche: 20%;
  • imposta sulle vendita - aliquota iva: 10%;
  • tassa annua per immobili di proprietà di valore superiore a USD 25.000: 0,1%.  

un rapido out 02Per i non residenti, solo i profitti ricavati - da qualsivoglia attività - in territorio cambogiano sono soggetti ad imposizione fiscale; sempre per i non residenti, l'imposta applicata sugli stipendi è del 20%.
Per quanto concerne l'imposta sui profitti delle persone giuridiche, l'aliquota è del 20% mentre per lo sfruttamento del sottosuolo (petrolio, minerali, gas) ammonta al 30%.
Abbiamo affrontato a parte l'argomento delle facilitazioni statali in caso di attività soggette a promozione oppure in aree particolari (SEZ) del Paese; in questi casi specifici, il sistema fiscale cambogiano prevede un'aliquota preferenziale del 9%. Per beneficiare di questo trattamento è però indispensabile incontrare i requisiti fissati dal Council for the Development of Cambodia (CDC); nel caso di progetti agevolati, il CDC prevede una totale esenzione fiscale sino ad un massimo di 8 anni.

Naturalmente queste sono solo alcune, ma speriamo significative, informazioni sul sistema fiscale in Cambogia; al fine di ottenere tutti i necessari chiarimenti è indispensabile che affidabili consulenti legali e fiscali esaminino il caso sulla base del sistema fiscale cambogiano.

E' necessario, a questo punto, spiegare cosa si intenda per "residente" alla luce del sistema fiscale cambogiano:

  • colui che ha ottenuto la residenza in Cambogia o
  • colui che ha in Cambogia il proprio principale domicilio
  • colui che è fisicamente presente in Cambogia per un periodo superiore a 182 giorni all'anno.

Una proprietà immobiliare può rappresentare anche un efficace metodo per salvaguardare ed incrementare il vostro denaro; in questo caso, investire in Cambogia  può essere una soluzione ottima qualora sappiate cogliere le giuste possibilità.
Anche in Cambogia, però, esistono specifiche imposte sulle proprietà immobiliari come - ma infinitamente meno gravose - in qualunque altro Paese del mondo; infatti, da circa un paio di anni esiste una specifica imposta applicata sulle proprietà immobiliari il cui valore superi gli USD 25.000.

Il Ministro delle Finanze ha stimato un gettito di circa USD 3.000.000 grazie all'applicazione di questa imposta sulle proprietà immobiliari.
Questa tassa viene applicata nella misura dello 0.1% del valore della proprietà, una pressione fiscale sul mercato immobiliare assolutamente risibile in confronto alle equivalenti imposte in Europa.
In questo maniera, investire in Cambogia anche ragionevoli capitali vi consentirà - a differenza di quanto, purtroppo, capita nelle economie più avanzate - di ottenere ragguardevoli risultati.

un rapido out 03Qualora, poi, vogliate locare il vostro immobile al fine di ricavarne un profitto crescente nel tempo, i nostri servizi di contabilità - profondi conoscitori anche del sistema fiscale locale -  vi permetteranno di ottenere un introito di sicuro interesse ed affidabilità.

Un modo differente per investire in Cambogia è prestare grande attenzione alle opportunità offerte dal settore turistico; qualche anno fa, la località di Angkor Wat - celebre per i suoi templi conosciuti in tutto il mondo - ospitava solo un paio di piccoli alberghi mentre ora sono più di 60 e nessuno è privo di clienti.

Le chances di rilevare un'attività avviata anche nel settore turistico sono numerose ed attraverso i nostri servizi di contabilità potrete accertarvi circa la convenienza del vostro business in Cambogia.
Attraverso la piena conoscenza del sistema fiscale in Cambogia potrete ridurre al minimo le imposte locali ottenendo i migliori risultati mentre adeguati ed indispensabili servizi di contabilità vi risolveranno ogni tipo di problema derivante dalla gestione dei dipendenti.
Questo è solo un esempio di quanto sia stato fatto e si possa ancora fare in un Paese in lenta ma costante sviluppo.

Sulla costa cambogiana, in gran parte priva di infrastrutture, esistono numerose possibilità per investire in resorts composti da una decina di bungalows e circondati da palme e spiagge incontaminate; soluzioni di estremo interesse per qualsiasi tour operator europeo pronto ad indirizzarvi la propria clientela desiderosa di assaporare paradisi perduti.
Investire in Cambogia è anche questo.

Come in qualsiasi altra parte del mondo, le giuste possibilità si accompagnano necessariamente ad altrettanto giuste informazioni e conoscenze; attraverso uno staff di validi consulenti legali e fiscali, investire in Cambogia sarà un'operazione sicura e priva di sorprese.
Se poi, una volta acquisita la proprietà immobiliare di vostro gradimento, vorrete locarla a terzi, i nostri servizi di contabilità ed i nostri consulenti fiscali in Cambogia sapranno consigliarvi al meglio onde minimizzare l'aspetto contabile e fiscale, specialmente in caso di vostra successiva vendita.

Un paese di opportunità

un paese di opp 01La costituzione di una società in Cambogia non è impresa facile per l'investitore straniero; questo a causa della complessità delle procedure governative ma, detto ciò, è altrettanto necessario ribadire l'estrema convenienza di una tale operazione a fronte delle riforme economiche in grado di attrarre investitori stranieri ed a grandi facilitazioni alle aziende del settore delle infrastrutture sanitarie, turistico e manifatturiero attive nelle esportazioni.

Malgrado la prassi relativamente complessa per la costituzione di una società in Cambogia, spiegata peraltro in dettaglio in altra parte, è bene che l'investitore straniero in Cambogia si affidi ad esperti avvocati e commercialisti; in questo modo l'apparente complessità delle procedure governative verrà facilmente superata.

Infatti il Governo ha definito da tempo le Special Economic Zones (SEZ), aree dove l'investitore straniero in Cambogia può beneficiare di una vasta e ricca serie di incentivi che elenchiamo in un capitolo a parte; sempre separatamente, abbiamo indicato molti settori che beneficiano di particolari attenzioni  come, ad esempio, quello del turismo, con procedure governative più snelle.
In base alla scelta del settore economico di vostro interesse sarà indispensabile definire – prima della costituzione della vostra società in Cambogia – quale forma societaria sia maggiormente indicata; questo anche per poter beneficiare di tutte le speciali forme di incentivi stanziate in Cambogia dal Governo, incentivi e stimoli economici concreti di facile accesso grazie a procedure governative snelle.

Un altro settore privilegiato è quello delle infrastrutture sanitarie. Abbiamo elencato, per onor del vero, le carenze del Paese per quanto riguarda la sanità pubblica evidenziando i bassi numeri, se confrontati con altri Paesi dell'area, di medici e personale qualificato; indice di una inefficienza grave che permea l'intero comparto pubblico anche a causa dei bassi salari.

Al contrario, nelle strutture sanitarie private queste inefficienze non hanno luogo.
In ogni caso, benché si tratti di ingenti capitali, gli investitori stranieri determinati ad operare nel campo sanitario possono beneficiare della massima collaborazione governativa.

un paese di opp 03A proposito di un settore fortemente agevolato e con rapide procedure governative, quello del turismo, investireincambogia vuole richiamare l'attenzione degli investitori stranieri in Cambogia interessati anche ad investimenti ragionevoli; a questo proposito è utile citare il caso di medie strutture alberghiere che possono essere realizzate lungo le coste, ancora prevalentemente sguarnite di alberghi e resorts.

L'investitore straniero che in Cambogia intenda realizzare o rilevare un resort con bungalows, potrà fare affidamento sul nostro staff di esperti stranieri e cambogiani anche in grado di eseguire un progetto secondo le richieste del cliente oltre che a soddisfare le procedure governative onde avvantaggiarsi di importanti incentivi specifici.
Fare squadra è lo spirito che anima lo staff di investireincambogia e lo dimostriamo pienamente nel settore turistico – alberghiero; l'investitore straniero in Cambogia che vorrà operare in questo importante comparto dell'economia del Paese verrà aiutato anche nello stabilire importanti contatti con tour operators europei.
In merito a questo specifico argomento riteniamo infatti che sia assolutamente prioritario, anche per l'investitore straniero attivo nel settore turistico, stabilire con referenti europei relazioni finalizzate ad avere, non solo in Cambogia, un'attività conosciuta ma anche un flusso stabile di clienti.

In un prossimo futuro, investireincambogia presenterà via web alcune iniziative imprenditoriali nel settore turistico in grado di attirare molta attenzione in quanti intendano trasferirsi in Cambogia investendo cifre anche molto contenute.
Abbiamo anche affrontato le problematiche di un comparto sicuramente d'interesse, quello manifatturiero, dell'accessorio e del tessile in generale; grazie ad una forza lavoro considerevole, anche se spesso de-professionalizzata, ed a salari proporzionati ad un basso costo della vita, le aziende del settore manifatturiero in Cambogia - che hanno recentemente attraversato una crisi considerevole che ha anche portato a molte cessazioni di attività - possono avere un futuro brillante a condizione che nutrano una spiccata vocazione all'export.

un paese di opp 02Sicuramente il basso tasso d'inflazione ed un cambio Riel – Dollaro USA sapientemente mantenuto stabile da parte della Banca Nazionale della Cambogia non possono favorire particolarmente il settore delle esportazioni; per contro, la voluta mancanza nei confronti dei prodotti cambogiani da parte di molti Paesi stranieri rappresenta un punto a favore delle aziende attive nel settore tessile e manifatturiero in generale.
L'industria manifatturiera, tessile e dell'abbigliamento dà lavoro ad oltre 300.000 persone in Cambogia ed è ovviamente di estrema importanza per l'economia del Paese; secondo i dati forniti dal Ministero dell'Economia, le esportazioni del settore costituiscono la stragrande maggioranza delle esportazioni contribuendo per il 16% del PIL.

La rilevanza e la qualità dell'industria manifatturiera in Cambogia vengono confermate dal numero e dal livello dei committenti stranieri; infatti molti grandi gruppi occidentali come Nike, Adidas, Hugo Boss, Gap, Inditex e Zara sono fra i maggiori clienti delle aziende cambogiane.

Questo anche per via di particolari esenzioni dai dazi di importazione, concessi alle aziende del settore manifatturiero cambogiano, da parte di Giappone, UE ecc.

Investitori stranieri che intendano costituire in Cambogia una società - anche di piccole dimensioni - operante nel settore tessile manifatturiero, potrebbero avere ottime possibilità di successo qualora abbiano sin dall'inizio contatti con acquirenti in Paesi esteri.

Investire in Cambogia

Assistenza di uno staff di esperti stranieri e locali in Cambogia.

Trasferirsi in Cambogia, rilevare un'attività, stipulare un contratto di affitto e/o acquisto conforma elle leggi cambogiane, essere assistiti da avvocati cambogiani che consentano - bene e rapidamente - di svolgere un'attività in Cambogia o costituire una società: questi sono i primi dubbi che preoccupano lo straniero intenzionato a ri-localizzarsi in questo splendido Paese.
investireincambogia è l'applicazione internet che dà voce internazionale ad uno staff di esperti, stranieri e cambogiani, in grado di assistere gli stranieri che, per qualsivoglia motivo, decidano di trasferirsi in Cambogia; che vogliate rilevare un'attività pre-esistente o che preferiate avviarne una da zero, che vogliate ottenere un  permesso di lavoro o che cerchiate un'azienda in grado di collaborare con la vostra, investireincambogia si candida a vostro "solutions' partner".

Assistenza di staff di esperti fiscalisti, commercialisti e di avvocati cambogiani nella stipula di contratti di affitto o acquisto di immobili.
Il nostro staff di esperti, stranieri e cambogiani sarà in grado di progettare con voi la palazzina in cui abiterete e/o svolgerete la vostra attività (magari alberghiera) e grazie ad avvocati, fiscalisti e commercialisti  locali potremo verificare e/o redigere i vostri contratti di acquisto e/o affitto di terreni od immobili evitandovi spiacevoli e costose sorprese negative.
Assistere gli stranieri in questo importante passo è un compito importante; investireincambogia riesce ad assolverlo pienamente grazie ad uno staff di esperti avvocati, commercialisti e fiscalisti pronti ad aiutare quanti vogliano trasferirsi in Cambogia.

Supporto nel costituire una società, ottenere un permesso di lavoro in Cambogia, redigere le buste paga dei dipendenti.
Fiscalisti e commercialisti cambogiani potranno poi soddisfare le vostre esigenze minimizzando gli importi dovuti  dalla vostra società ed emettere le buste paga dei vostri dipendenti.
Costituire una società in Cambogia può non essere impresa facile, a cominciare dalle difficoltà linguistiche e burocratiche; investireincambogia può risolvervi rapidamente questo importante aspetto attraverso uno staff di esperti avvocati e commercialisti.


Tipi di proprietà in Cambogia.
Qualora desideriate trasferirvi in Cambogia ed acquistare un immobile è indispensabile porre in essere alcuni accorgimenti; non tutti i tipi di proprietà, infatti, possono essere posseduti da stranieri. investireincambogia è in grado di assistere gli stranieri affinché possano realizzare il vostro sogno senza mettere a rischio, o addirittura perdere del tutto, il capitale che hanno destinato a questo importante progetto.

Rilevare un'attività in Cambogia.
In tutta la Cambogia sono disponibili attività avviate, con una clientela consolidata ed un turnover dimostrabile; attività pronte ad essere gestite da voi qualora desideriate trasferirvi in un Paese in crescita e con grandi prospettive.

Qualora il settore turistico – alberghiero siano di vostro interesse, investireincambogia potrà aiutarvi a fare business introducendo la vostra attività a tour operators europei al fine di incrementarla attraverso una costante promozione ai massimi livelli di visibilità.

Grazie ad uno staff di esperti avvocati, fiscalisti e commercialisti stranieri e locali, investireincambogia è in grado di sottoporvi interessanti opportunità, qualora vogliate rilevare un'attività, disponibili spesso con capitali ragionevolmente contenuti.
Fare business, anche in Cambogia, significa più che mai fare squadra per un successo ed una soddisfazione comuni: questo è lo scopo dello staff di investireincambogia.

Se, al contrario, il vostro desiderio non è quello di rilevare un'attività già avviata in Cambogia ma bensì di iniziarne una consona ai vostri gusti e progetti, il nostro staff di esperti potrà aiutarvi in tutte le fasi, dalla formazione della società al permesso di lavoro sino alle buste paga dei dipendenti.
Trasferirsi in Cambogia e rilevare un'attività, con tutte le relative implicazioni burocratiche, non sarà un problema grazie alla collaborazione del nostro staff di esperti avvocati, fiscalisti e commercialisti.

investireincambogia presenterà periodicamente nel proprio sito opportunità interessanti, a cifre equilibrate, idonee a quanti vogliano rilevare un'attività in Cambogia.

Consulenza nella scelta della giusta proprietà immobiliare.
Rilevare una proprietà immobiliare, in Cambogia come in qualsiasi altro Paese, è un passo importante a prescindere dall'ammontare messo a disposizione; appoggiarsi ad uno staff di esperti, essere assistiti non solo da avvocati per verificare le migliori garanzie ma anche da fiscalisti e commercialisti cambogiani al fine di conoscere eventuali imposte sul plusvalore in caso di vostra successiva vendita sono aspetti da non sottovalutare per non commettere errori.

Contrariamente a quanto possiamo immaginare, in Cambogia vi sono differenti tipi di proprietà immobiliare accessibili agli stranieri; a differenza di quanto accade nei Paesi europei - dove qualsiasi tipo di proprietà immobiliare può essere rilevata anche da stranieri - non tutto ci è accessibile facilmente.

In alcuni tipi specifici di proprietà immobiliare, lo straniero può effettuare l'acquisto solo a fronte di particolari accorgimenti; il compito di investireincambogia sarà quello di rendervi tutto il più realizzabile possibile al fine di consentirvi di acquisire qualsiasi tipo di proprietà immobiliare che possa essere di vostro interesse.
Da circa 2 anni è stata introdotta una tassa annua di proprietà dello 0,1% sugli immobili di valore superiore a USD 25.000.

L'importanza nell'ottenere il permesso di lavoro in Cambogia.
Svolgere bene un'attività, fare od incrementare il business rilevato in Cambogia non significa solo essere all'altezza del ruolo, possedere le competenze specifiche ed un'esperienza indispensabile; svolgere bene un'attività, in particolar modo in un Paese straniero, vuol dire essere in regola con le regolamentazioni locali al fine di non incorrere in sanzioni talvolta molto pesanti.

Molti stranieri in Cambogia svolgono una regolare attività lavorativa pur essendo privi della minimale documentazione richiesta dalle autorità; questo poiché la tolleranza delle forze di polizia cambogiane, in questo specifico caso, è considerevole.
In Thailandia, ad esempio, questo tipo di comportamento verrebbe duramente sanzionato, addirittura con l'arresto ed il carcere; in Thailandia, oltretutto, anche in possesso del permesso di lavoro, lo straniero è obbligato a lasciare il Paese ogni 3 mesi.

Al fine, comunque, di ottemperare alle leggi cambogiane, nel caso abbiate intenzione di svolgere un'attività, avrete bisogno del relativo permesso di lavoro; investireincambogia potrà assistervi ed aiutarvi attraverso uno staff di esperti avvocati, fiscalisti e commercialisti affinché non commettiate errori nella relativa domanda e lo riceviate poi speditamente.

Assistenza a tutto campo di esperti in Cambogia.
In altre parole, investireincambogia è il vostro "solutions' partner" per ogni esigenza relativa alla Cambogia ed in particolare potrà fornirvi i migliori supporti per:

  • trasferirsi senza difficoltà in Cambogia;
  • rilevare un'attività in Cambogia od iniziarne una ex novo;
  • individuare - grazie a specifici supporti legali, fiscali e di contabilità – dove, magari, iniziare la vostra attività in Cambogia al fine di sfruttare gli incentivi legati alle SEZ;
  • costituire una società in Cambogia;
  • stilare contratti immobiliari per locazione o acquisto in Cambogia;
  • dare in locazione a terzi il vostro immobile in Cambogia e risolvere i relativi problemi con appositi servizi di contabilità;
  • definire con fiscalisti e commercialisti cambogiani importanti aspetti legati all'imposizione    fiscale anche in caso di vendita del vostro immobile;
  • accertarsi sui tipi di proprietà accessibili a stranieri in Cambogia;
  • ottenere un permesso di lavoro;
  • avere indicazioni utili su come fare od ampliare il vostro business in Cambogia;
  • effettuare una buona gestione della vostra attività in Cambogia grazie a servizi di contabilità necessari anche alle pratiche inerenti al personale.
  • 1
  • 2