Per qualsiasi informazione e contatto telefonico:
00 855 0979980896 (in lingua italiana) 

Thailandia, prossimo termine della legge marziale

Thailandia. La legge marziale, istituita con il colpo di stato dello scorso anno, potrebbe avere termine.

28-04-2015

Thailandia, prossimo termine della legge marziale

Nel mese di Maggio 2014 il Primo Ministro della Thailandia, Yingluck Shinawatra, era stato estromesso a seguito di un ordine del tribunale.
 
Anche il precedente Primo Ministro, Thaksin Shinawatra fratello di Yingluck, aveva visto il suo governo rovesciato pochi anni prima da un altro putsch militare dopo essere stato pesantemente accusato di abuso di potere, corruzione e mancanza di rispetto per la monarchia.
 
Quello contro Yingluck Shinawatra è stato il 12° colpo di stato militare degli ultimi 80 anni di storia della Thailandia.
 
Il putsch militare dello scorso anno che aveva portato i militari alla guida della Thailandia aveva tempestivamente istituito la legge marziale che prevedeva, fra gli altri provvedimenti restrittivi, la limitazione della libertà di parola, un pesante giro di vite nei confronti degli oppositori politici ed il reato di adunata sediziosa per gruppi superiori a 5 persone.
 
In ogni caso, nonostante la possibile fine della legge marziale in Thailandia, i civili sarebbero ancora processati da corti marziali militari.