Per qualsiasi informazione e contatto telefonico:
00 855 0979980896 (in lingua italiana) 

  • Home
  • Novità
  • Proprietà immobiliari: opportunità e rischi

Proprietà immobiliari: opportunità e rischi

Il settore immobiliare in Cambogia sta vivendo una crescita senza precedenti; la messa in pratica di alcuni accorgimenti è indispensabile per evitare equivoci e rischi facendo così investimenti in maniera serena.

07-01-2014

Proprietà immobiliari: opportunità e rischi

Il settore immobiliare in Cambogia ed a Phnom Penh in particolare sta vivendo una crescita senza precedenti oltre che ricca di opportunità e sfide per gli investitori; naturalmente la messa in pratica di alcuni accorgimenti è indispensabile per evitare equivoci e rischi facendo così investimenti in maniera serena.

Spesso gli equivoci hanno inizio con l'intestazione del bene in oggetto poiché è diffusa fra gli occidentali la convinzione di poter possedere immobili a proprio nome; questo è vero qualora si acquisti in un condominio di recente costruzione e comunque solo per quanto concerne il primo piano.

Per tutti gli altri appartamenti lo straniero può detenere il 49% mentre il 51% deve essere a nome di un cittadino cambogiano.

Tutto ciò può essere risolto attraverso l'utilizzo di direttori ed azionisti nominati od una società intestataria ma è importante avere l'assistenza di esperti legali non coinvolti nella compravendita.

Naturalmente molti, sia fra gli acquirenti che fra gli agenti immobiliari, affrontano questo aspetto con grande leggerezza ma qualora la legge cambogiana dovesse essere effettivamente applicata sorgerebbero problemi difficilmente risolvibili.

Prima di acquistare, poi, sarà comunque bene confrontare il prezzo a metro quadro con quello di altre zone disponibili sul mercato oltre, naturalmente, verificare alcuni aspetti lontani dalla mentalità occidentale; come, ad esempio, che il venditore sia l'effettivo proprietario o l'assenza di debiti legati all'immobile.