Per qualsiasi informazione e contatto telefonico:
00 855 0979980896 (in lingua italiana) 

  • Home

Myanmar, tassa sull'import di autoveicoli

Import di autoveicoli. Avanzata al Governo del Myanmar la richiesta di riduzione della tassa sul pagamento.

14-05-2015

Myanmar, tassa sull'import di autoveicoli

Lo Internal Revenue Department del Myanmar ha ricevuto la richiesta di riduzione del 3,5% della tassa che grava sui pagamenti relativi all'import di autoveicoli.
Tale tassa non viene applicata nel caso di import di autoveicoli a fronte di richieste e relativi pagamenti individuali mentre grava pesantemente qualora si tratti di consegna in conto vendita.

ntrata in vigore nel mese di Settembre del 2012, questa tassa sull'import di autoveicoli applicata in Myanmar sui pagamenti aveva subito destato dubbi circa quale organismo sarebbe stato preposto all'incasso.
Gli esponenti della Myanmar Automobile Manufacturers and Distributors Association hanno insistito più volte affinchè tale tassa venisse totalmente cancellata in quanto avvantaggia quanti importano autoveicoli non utilizzando il sistema di conto vendita.

Gli importatori individuali di autoveicoli non sono infatti tenuti al pagamento di questa imposta che invece spetta alle società del Myanmar che praticano l'altro sistema.

Qualora non ne fosse possibile la cancellazione, sarebbe perlomeno auspicabile una sua riduzione visti i gravosi effetti subiti dai centri vendita di autoveicoli.
Infatti, sempre secondo la Myanmar Automobile Manufacturers and Distributors Association l'attività di import di autoveicoli in Myanmar è in fase di declino e lo stesso vice chairman si è dichiarato intenzionato a chiudere il proprio centro vendita entro la fine dell'anno anche a causa delle difficoltà determinate dalla disparità di imposizione della tassa.