Per qualsiasi informazione e contatto telefonico:
00 855 0979980896 (in lingua italiana) 

  • Home

Malaysia, le prospettive dell'industria del cemento

Industria del cemento. Un overlook di questo cyclical business stretto in Malaysia fra l'andamento del mercato immobiliare, le politiche fiscali restrittive sui mutui e l'imposta di beni e servizi sui materiali da costruzione.

14-05-2015

Malaysia, le prospettive dell'industria del cemento

L'industria del cemento è indissolubilmente legata al settore delle costruzioni in generale ed il 11th Malaysian Plan (11Mp), che include progetti determinanti quali Mrt Line 2, Lrt Line 3, il Warisan Merdeka Tower ed il Sungai Besi Ulu-Kelang Elevated Expressway, hanno fornito nuove prospettive agli operatori del comparto.

Restano comunque forti in Malaysia le perplessità inerenti allo sviluppo nel 2015 del settore immobiliare per via della stretta fiscale sui mutui ipotecari e del 6% di goods and services tax imposto su tutti i materiali da costruzione.

Pur a fronte dei continui investimenti infrastrutturali nell'11th Malaysian Plan (11Mp), comunque determinanti per dare un outlook positivo al settore delle costruzioni in Malaysia, resta centrale la domanda circa i tempi di realizzazione di questi progetti chiave.
Con il loro allungarsi, infatti, potrebbero crescere sensibilmente rischi quali l'aumento dell'energia e specialmente dei prezzi di elettricità e carbone, in aggiunta ad una crescente competitività che animerebbe gli operatori del settore.

Malgrado i principali protagonisti dell'industria del cemento in Malaysia abbiano incrementato i prezzi del prodotto, passato dal 7% al 9% nel 2° trimestre del 2014, secondo la Cement and Concrete Association le prospettive rimangono buone grazie ai numerosi progetti infrastrutturali in corso annunciati dal Governo nel Budget 2015.

Qualora anche i progetti annunciati per il 2016 si dovessero concretizzare con puntualità, l'incertezza che caratterizza attualmente i protagonisti dell'industria del cemento in Malaysia verrebbe ridimensionata grazie ad una domanda di materia prima duratura e stabile.