Per qualsiasi informazione e contatto telefonico:
00 855 0979980896 (in lingua italiana) 

Indagini nazionali su furto di reliquie

Indagini nazionali circa il furto di un'urna d'oro contenente le reliquie di Buddha.

28-12-2013

Indagini nazionali su furto di reliquie

Kandal Provincial Court ha ordinato alla polizia di aprire indagini nazionali circa il furto di un'urna d'oro contenente le reliquie di Buddha.

La reliquia in oggetto ed alcune statue erano state rubate da un santuario sulla montagna di Oudong, situato a circa 40 chilometri a nord della capitale  Phnom Penh.

L'ordine del tribunale è stato emesso il giorno successivo al raduno spontaneo di circa 300 cittadini e monaci davanti al Chaktomok Conference Hall al fine di spingere le autorità  ad intervenire onde recuperare gli oggetti rubati e rendere i colpevoli alla giustizia.
La sala conferenze dove ha avuto luogo la manifestazione ha ospitato recentemente la 22° National Buddhist General Assembly.

Cinque membri della sicurezza a guardia del sito sono stati arrestati in relazione al furto e la polizia ha trovato oltre 28 differenti tipi di statue ed altri manufatti nell'abitazione di una delle cinque guardie arrestate in seguito alla scomparsa delle reliquie, donate dallo Sri lanka al defunto re  Norodom Sihanouk nel lontano 1957.
Nel 2002 le reliquie erano poi state trasferite ad Oudong Mountain, il sito originario della città reale.