Per qualsiasi informazione e contatto telefonico:
00 855 0979980896 (in lingua italiana) 

  • Home

In Myanmar pressioni per l'import di birra ed alcolici

Import di birra ed alcolici in Myanmar. Crescono le richieste al consumo e la Myanmar Retailers Association ha deciso di stimolare il Governo per iniziarne legalmente l'import.

14-06-2015

In Myanmar pressioni per l'import di birra ed alcolici

Avevano cessato la vendita di birra ed alcolici verso la fine del mese di Febbraio u.s. a seguito di pressioni da parte del Tax Advisory Board e del Ministry of Commerce ma ora oltre 300 punti vendita facenti capo a circa 22 differenti società si sono organizzati per iniziarne legalmente l'import e la vendita in Myanmar.

Per rendere poi maggiormente incisiva la loro azione nei confronti del Governo, si sono recentemente consorziati dando vita alla Myanmar Retailers Association.
In merito alla questione è importante sottolineare che l'import in Myanmar di birra ed alcolici di produzione estera è proibito nonostante questi prodotti siano reperibili negli hotels e nei negozi duty-free.
Apparentemente ignorato a livello ufficiale, il problema è sorto con una serie di campagne contrarie nel 2013.

Il vice president della Myanmar Retailers Association è intervenuto in merito alla questione relativa all'import legale in Myanmar di birra ed alcolici di produzione estera sottolineando che molti esercenti membri dell'associazione avevano ricevuto forti proteste dai clienti nei mesi successivi al ritiro dagli scaffali dei prodotti in questione.

La richiesta di birra ed alcolici di produzione estera è infatti in sensibile crescita anche per via della qualità decisamente inferiore di prodotti equivalenti di fabbricazione locale.
A proposito dei negozi di alcolici, il Ministry of Home Affairs ha effettuato un giro di vite nei confronti dei nuovi permessi di vendita di liquori rilasciati agli stessi con il risultato di raddoppiarne o triplicarne il prezzo rispetto alla tariffa ufficiale.

Nel mese di Marzo il Ministry of Commerce ha avviato una procedura ufficiale per l'import in Myanmar di vino anche se numerose società non sono ancora riuscite ad ottenere le necessarie autorizzazioni.
Sempre il Ministry of Commerce si è impegnato ad avviare una medesima procedura per l'import in Myanmar di birra ed alcolici benchè al momento nessuna prassi ufficiale sia stata chiaramente indicata.

A quanto pare l'import ufficiale in Myanmar di birra ed alcolici e quello del vino dovranno attendere una separata e ben distinta notifica da parte del Ministry of Commerce prima di iniziare stabilmente.

E' comunque da rilevare che la domanda di vino è sensibilmente inferiore rispetto a birra ed alcolici di produzione estera.