Per qualsiasi informazione e contatto telefonico:
00 855 0979980896 (in lingua italiana) 

Importazioni di petrolio -2,2%

Nei primi 10 mesi di quest'anno la Cambogia ha importato 1.310 milioni di tonnellate di petrolio, una caduta del 2,2%.

14-12-2013

Importazioni di petrolio -2,2%

Nei primi 10 mesi di quest'anno la Cambogia ha importato 1.310 milioni di tonnellate di petrolio, una caduta del 2,2% rispetto ai 1.340 milioni di tonnellate nello stesso periodo dello scorso anno, secondo i dati del Ministero del Commercio.

Secondo gli esperti del settore, il calo non significa affatto che la produzione locale abbia subito un rallentamento ma piuttosto che si è avuto un maggiore uso di energia idroelettrica. Il vice amministratore delegato di PTT (Cambogia) ha detto che la società ha riscontrato un calo del 10% delle importazioni di olio combustibile nei primi 10 mesi del 2013.

Il calo di olio combustibile per le fabbriche  è da imputare al fatto che sempre più industrie stanno iniziando a usare. come fonte di energia, l'elettricità proveniente dal Vietnam e dalla diga idroelettrica di Kirirom e Kamchay.

Le importazioni di combustibile per aerei, al contrario, sono aumentate del 22% nello stesso periodo probabilmente per via del crescente numero di turisti che arrivano in Cambogia.

Secondo l'Industry and Secretariat of the Small and Medium Enterprises, le linee di produzione locali sono estremamente efficienti ed il calo delle importazioni di petrolio in Cambogia è da attribuire all'uso crescente di energia elettrica prodotta da dighe od importata da Vietnam e Thailandia.

E' previsto, pertanto, un ulteriore calo se la Cambogia continuerà a ridurre la sua dipendenza dal petrolio a favore dell'energia elettrica. La Cambogia attualmente acquista petrolio da Vietnam, Singapore e Thailandia in quanto le sue riserve di petrolio e di gas non sono state ancora sfruttate.

Nei primi 10 mesi di quest'anno, secondo le statistiche del Ministero del Commercio, la Cambogia ha speso US$1,2 miliardi in importazioni di petrolio.