Per qualsiasi informazione e contatto telefonico:
00 855 0979980896 (in lingua italiana) 

Flavia Pansieri in Cambogia

Visita dell'UN Deputy High Commissioner for Human Rights.

28-04-2014

Flavia Pansieri in Cambogia

Flavia Pansieri, UN Deputy High Commissioner for Human Rights, si recherà in visita in Cambogia dal 28 Aprile al 2 Maggio prossimi.

All'evento è data particolare rilevanza anche perchè si tratta del più alto funzionario delle Nazioni Unite sui diritti umani a visitare il paese dal 2010.

A Phnom Penh, Flavia Pansieri incontrerà i funzionari del governo cambogiano tra i quali il Deputy Prime Minister and Minister of Foreign Affairs and International Cooperation nonchè i rappresentanti della società civile.

Durante la sua visita sarà riesaminata la situazione dei diritti umani in Cambogia e gli sforzi in corso per migliorarli anche con l'assistenza del UN Human Rights Office in Cambogia. Con l'occasione, Pansieri visiterà anche una prigione, che beneficia come altri luoghi di detenzione in Cambogia dell'assistenza tecnica dell'OHCHR, nonchè un luogo atto al  reinsediamento di cambogiani che sono stati sfrattati dalle loro terre.

Il Deputy High Commissioner terrà una conferenza stampa al termine della sua visita, Venerdì 2 Maggio, presso l'UN Human Rights Office di Boeng Keng Kang 1, Comune di Phnom Penh.

In Cambogia l'OHCHR (Office of the High Commissioner for Human Rights) attua programmi per sostenere e contribuire alla riforma del sistema carcerario, rafforzare lo stato di diritto ed il settore della giustizia, promuovere il diritto alla proprietà ed ai mezzi di sostentamento, tutelare gli spazi di manovra della società civile e dei difensori dei diritti umani e per promuovere l'educazione ai diritti stessi.

Nel mese di Febbraio l'OHCHR ed il governo cambogiano hanno firmato un memorandum d'intesa per prorogare la presenza dell'UN Human Rights Office in Cambogia sino al termine del 2015.

La Cambogia è stata il primo Paese ad ospitare una presenza sul campo dell'Office of the High Commissioner for Human Rights, fondato nel 1993, facendo risalire le sue origini all'UN Transitional Authority in Cambodia (UNTAC).