Per qualsiasi informazione e contatto telefonico:
00 855 0979980896 (in lingua italiana) 

Emarginazione femminile in Cambogia

United Nations Human Development Report. In Cambogia, l'emarginazione femminile e la sotto educazione delle donne resta ai livelli più bassi.

28-08-2014

Emarginazione femminile in Cambogia


In Cambogia, l'emarginazione femminile e la sotto educazione delle donne resta internazionalmente ai livelli più bassi e benchè le organizzazioni di sviluppo abbiano da tempo riconosciuto la centralità delle donne nella lotta per sradicare la povertà, nella pratica il ritmo di riduzione della povertà stessa nella regione sta indubbiamente rallentando.

Questo, purtroppo, è quanto risulta dall'ultimo United Nations Human Development Report.

Infatti, nonostante i miglioramenti nella salute, nel progresso nel campo scolastico e della rappresentanza parlamentare delle donne, l'emarginazione femminile è ancora estremamente forte.
Basti pensare che in Cambogia solo il 9,9% delle donne di età superiore ai 25 anni ha ricevuto un'educazione scolastica a livello secondario, un dato che colloca la Cambogia, per quanto concerne l'emarginazione femminile, ai livelli più bassi al mondo al pari di Afghanistan, Ruanda e Sierra Leone.

Spesso l'onere di sostenere la famiglia ricade sulle spalle delle ragazze e le fabbriche, la più comune fonte di occupazione per i lavoratori non qualificati, preferiscono le donne.
Per contro, sempre a proposito di educazione scolastica ed emarginazione femminile, la Cambogia ha il più alto tasso di abbandono in Asean, con meno di un terzo degli studenti che continua gli studi oltre la scuola elementare.

Nonostante gli sforzi del Ministry of Education della Cambogia che destina molte migliaia di dollari in borse di studio per giovani donne, occorre tenere presente che la Cambogia dedica all'istruzione solo il 2,6% del Pil, drasticamente inferiore rispetto ad ogni altra Nazione dell'area.