Per qualsiasi informazione e contatto telefonico:
00 855 0979980896 (in lingua italiana) 

  • Home

Due diligence nella regione Asean

Sciaroni & Associates. Bretton Sciaroni spiega la rilevanza e le difficoltà di applicazione della due diligence nelle dinamiche economie dell'Asean.

14-04-2015

Due diligence nella regione Asean

Questo articolo è apparso nel numero inaugurale dell'Asean Forum Magazine il 4 Marzo 2015. 

La due diligence è importante per fare affari in ogni Paese del mondo, anche nelle economie avanzate od emergenti.
Ma nei Paesi del sud-est asiatico è di particolare rilavanza in quanto molte delle economie più dinamiche sono anche le più giovani in assoluto e la due diligence risulta essere di ben difficile applicazione.
 
La due diligence è per definizione l'indagine o la verifica delle informazioni su di una persona o una società con la quale vi sia una prospettiva per stabilire un rapporto di affari.
Si riferisce cioè ad uno standard di cautela prima di avviare un rapporto di affari.
Il rapporto di affari contemplato in questo caso potrebbe rientrare in una ampia casistica - una joint venture, una fusione oppure una acquisizione, una fornitura in sub appalto, un rapporto di agenzia o semplicemente una negoziazione.
 
Ma un cauto imprenditore prova sempre l'esigenza di sapere con chi stia trattando.
 
Nelle economie più avanzate la due diligence è di facile esecuzione grazie all'esistenza di registri pubblici, di relazioni annuali, di giornali quotidiani, di agenzie di credito ecc.
 
Tuttavia, nelle economie emergenti molte di queste potenziali fonti di informazioni sono inadeguate od in alcuni casi addirittura del tutto assenti.
Tale condizione, oltre ad un sistema giudiziario relativamente debole che caratterizza molte economie emergenti, rendono la due diligence più che mai imperativa sin dall'inizio di una transazione.
 
Il tipo di informazioni di pubblico dominio che devono essere necessariamente ricercate includono il Ministero del Commercio (per quanto concerne le informazioni inerenti all'azienda), i competenti uffici fiscali, gli uffici catastali, il casellario giudiziario (per determinare se vi siano casi attuali o precedenti tali da influenzare la vostra decisione imprenditoriale), il board di investimento e, nel caso in cui sia necessaria una specifica licenza, i vari uffici pubblici che le emettono (ad esempio le concessioni minerarie ed estrattive, per le telecomunicazioni ecc.).
 
Ma il problema rimane - talvolta gli atti registrati non sono di facile accesso e consultazione, altre volte non sono di pubblico accesso ed in tal modo le informazioni fornite dal potenziale partner commerciale non sono facilmente verificabili.
 
Le relazioni annuali sono una importante fonte di informazioni, soprattutto se elaborate da uno studio accreditato di commercialista.
Ma in molte economie emergenti non risulta esservi alcun obbligo di ottemperare a tali prassi.
In alcuni Paesi le uniche attività imprenditoriali per le quali sono necessarie le relazioni annuali sono gli istituti di credito o le compagnie assicuratrici.
E per quei Paesi dotati di una Borsa Valori, la relazione annuale è in genere un requisito per la quotazione dell'azienda.
Tuttavia, vi sono un gran numero di persone giuridiche, oltre alle società quotate in Borsa, che non possiedono un tale requisito.
 
Nelle economie più avanzate, i giornali sono anche una utile fonte di informazioni.
Tuttavia, in molte economie emergenti la loro qualità e veridicità varia notevolmente.
Inoltre, anche in questa epoca digitale la possibilità di esaminare la stampa può rivelarsi impossibile.
Naturalmente, anche se le informazioni sono ricavate dai mass media, è necessario che siano soggette a verifica poichè quanto riportato potrebbe risultare incompleto od inesatto.
 
A fronte delle difficoltà di effettuare la due diligence nelle new economies, cosa si deve fare qualora si configuri una possibile relazione di affari?
 
Prima di tutto i requisiti sopra elencati devono essere verificati nella misura in cui essi possano fornire informazioni utili. 
In secondo luogo la persona o l'azienda configurata dovrebbero essere in grado di fornire informazioni che, a loro volta, possano essere verificate.
In terzo luogo specifici agenti possono essere assunti per reperire informazioni.
Solitamente si tratta di investigatori privati, ex giornalisti, studi legali od altri con capacità investigative e presenza datata nel market place.
Infine è possibile richiedere informazioni inerenti alla potenziale controparte ad esponenti con lunga esperienza nel mondo imprenditoriale.
 
Il vecchio proverbio secondo il quale un grammo di prevenzione vale una libbra di cura è certamente applicabile alla due diligence nelle economie emergenti della regione.
 
Una ulteriore misura preventiva all'inizio delle attività imprenditoriali può risparmiarvi grandi sofferenze in seguito.
 
© Sciaroni & Associates 2015
  
Sciaroni & Associates è una delle principali società di consulenza legale e di investimento che opera nel sud-est asiatico sin dal 1993.
 
Con sede a Phnom Penh, in Cambogia, ed uffici a Vientiane, Laos e Yangon, Myanmar, forniamo consigli qualificati, esperte analisi di business ed esperienza qualificata a molte delle aziende leader a livello mondiale, a governi, think tanks economici, fondi di investimento di sviluppo globale per contribuire a massimizzare il valore degli investimenti dei nostri clienti.
 
Per ulteriori informazioni si prega di visitare il sito www.sa-asia.com o contattarci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
 
Bretton Sciaroni
 
Bretton G.Sciaroni, avvocato di origine straniera in Cambogia, ha negoziato nel 1993 il primo investimento estero per la realizzazione di una fabbrica di produzione di birra per un importo di US$60 milioni.
 
Bretton Sciaroni continua a fornire consulenza legale in merito a numerosi progetti di investimento e si conferma estremamente attivo nello scenario imprenditoriale come Presidente della AmCham, International Business Chamber e co Presidente del Gruppo di Lavoro su Legge, Fisco e Governance, composto da esponenti del settore privato e governativo, che tratta questioni di interesse della comunità imprenditoriale.
 
Bretton G.Sciaroni è membro della DC and American Bar Association.
 
Potete contattarci liberamente scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
05-03-2015
 
UNOFFICAL TRANSLATION – FOR ORIGINAL ENGLISH TEXT AND MORE INFORMATION PLEASE VISIT SCIARONI & ASSOCIATES www.sa-asia.com OR CONTACT Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
 
TRADUZIONE NON UFFICIALE - PER ESAMINARE IL TESTO ORIGINALE IN LINGUA INGLESE ED OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI POTETE VISITARE IL SITO SCIARONI & ASSOCIATES www.sa-asia.com O CONTATTARE Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 

Sciaroni  Associates ndi in pagina