Per qualsiasi informazione e contatto telefonico:
00 855 0979980896 (in lingua italiana) 

  • Home
  • Novità
  • Cambogia e Thailandia, scontro a fuoco sul confine

Cambogia e Thailandia, scontro a fuoco sul confine

Preah Vihear. Un soldato cambogiano coinvolto in uno scontro a fuoco.

14-10-2014

Cambogia e Thailandia, scontro a fuoco sul confine

 

Un soldato cambogiano è stato colpito ed uno thailandese ferito in un breve scontro a fuoco sul confine Cambogia Thailandia nei pressi del tempio di Preah Vihear.
 
Secondo il vice comandante militare di Preah Vihear, il soldato in questione è stato colpito mentre pattugliava da solo la zona nei pressi del valico di frontiera della Cambogia di Un Ses, ad est del famoso tempio dell'XI° secolo.
 
Da più parti si ritiene improbabile che lo scontro a fuoco sia stato casuale ed involontario. 
Questo anche a fronte delle riunioni periodiche con l'esercito thailandese. Essendovi pertanto informazioni reciproche riguardo i pattugliamenti, l'azione potrebbe essere stata preparata in anticipo.
 
Cambogia e Thailandia hanno mai completamente delimitati i loro 805 chilometri di confine e le truppe dei due Paesi sono state spesso coinvolte in scontri a fuoco e talvolta anche bombardamenti di artiglieria, nei pressi della zona controversa che circonda il tempio di Preah Vihear riportando decine di morti e feriti.
 
I due Paesi devono ancora implementare una sentenza del 2013 della Corte internazionale di giustizia che aggiudica alla Cambogia le immediate vicinanze del tempio.