Per qualsiasi informazione e contatto telefonico:
00 855 0979980896 (in lingua italiana) 

Anniversario dell'Istituto Pasteur

L'Istituto Pasteur ha festeggiato il suo 60° anniversario.

31-10-2013

Anniversario dell'Istituto Pasteur


L'Istituto Pasteur ha festeggiato il suo 60° anniversario e per l'occasione il ministro della Salute, l'Ambasciatore di Francia ed il Direttore Generale hanno presieduto alla cerimonia del 60° anniversario dell'Istituto Pasteur di Phnom Penh; un'occasione che ha consentito anche di posare la prima pietra di un nuovo edificio dedicato al prestigioso centro di ricerca.         

Attualmente lavorano presso l'Istituto Pasteur, che ha sempre strettamente collaborato con il Ministero della Salute, circa160 persone impegnate quotidianamente nella lotta contro le malattie infettive.

L'Istituto Pasteur, fondato nel 1953 e poi riaperto nel 1985, si è sempre distinto nei campi della ricerca e dello sviluppo di vaccini oltre a formare personale specializzato ed a cooperare con la University of Health Sciences; in collaborazione con il Ministero della Salute, poi, sta continuando approfonditi studi sull'influenza aviaria e sul virus Chikungunya grazie all'aiuto di organizzazioni internazionali quali WHO, FAO, Global Funds ed Asian Development Bank.

Studi condotti dall'Istituto Pasteur in collaborazione con il Prof. Barrè-Sinoussi, Premio Nobel francese della medicina, hanno condotto a considerevoli scoperte nei trattamenti farmacologici contro il virus HIV.

Sempre nel campo della ricerca scientifica, un primo progetto di studi sull'encefalite è iniziato recentemente e nei primi mesi del 2014 il gruppo per la ricerca sulle malattie infettive inizierà a coordinare gli sforzi congiunti di ricercatori attivi nel campo delle malattie emergenti.          

L'Agenzia francese per lo sviluppo (ECOMORE) ha da poco finanziato con 3,5 milioni di euro un nuovo programma di ricerca mirato alla prevenzione delle malattie "emergenti" legate al cambiamento climatico.
Le celebrazioni del 60° anniversario includono anche una mostra organizzata presso l'Hotel Sofitel ed intitolata "Il laboratorio della creazione" con foto ed opere d'arte di Louis Pasteur.